00:00 27 Maggio 2016

Picco del CALDO, ma i TEMPORALI domenica colpiranno duramente il nord

Oggi giornata soleggiata e calda sull'insieme del Paese ma con passaggio di nubi medio alte. Sabato primi cenni di instabilità sull'estremo nord-ovest, domenica forti temporali al nord, instabile anche su Toscana, Umbria e Marche. Lunedì e martedì si rinnoveranno condizioni di instabilità al settentrione, mercoledì anche al centro.

CALDO AFRICANO: ultime 48 ore di caldo africano sull’Italia, per giunta essenzialmente limitato al centro-sud ed essenzialmente sulle Isole Maggiori. Domenica e lunedì il caldo finirà per localizzarsi all’estremo sud, per poi attenuarsi ulteriormente.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione di matrice africana coinvolge il nostro Paese, determinando condizioni estive e punte di 35-36°C su Sardegna e Sicilia e 33-34°C all’estremo sud. Da ovest nel frattempo va avanzando una saccatura che già dalla notte su domenica porterà i primi temporali sull’estremo nord-ovest.

TEMPORALI: domenica al nord risulteranno di forte intensità con accumuli anche notevoli, oltre i 50mm in 24 ore su diverse aree urbane, Milano compresa. I fenomeni potrebbero presentarsi a tratti anche su Toscana, Umbria e Marche, introducendo aria più fresca. Attese locali grandinate e colpi di vento.

EVOLUZIONE: lunedì e martedì la circolazione di aria più fresca ed instabile seguiterà ad interessare il nord, ma i fenomeni risulteranno nel complesso modesti e più localizzati sui versanti orientali del Paese. Mercoledì e giovedì l’instabilità dovrebbe coinvolgere soprattutto il centro-sud con temporali sparsi e con ulteriore attenuazione del caldo sul meridione. 

FASE SOLEGGIATA: una breve fase più stabile potrebbe intervenire tra venerdì 3 e domenica 5 giugno con tempo favorevole a gite, viaggi e spostamenti, ma già entro domenica sera al nord si prevede il passaggio di un nuovo impulso temporalesco da ovest. Tramonta invece per il modello americano (come del resto era prevedibile) una retrogressione di aria fredda da est per gli stessi giorni.

OGGI: bel tempo ovunque e giornata di caldo estivo, specialmente al centro-sud e sulle isole, ma in parte anche in Valpadana. Punte di 36°C in Sicilia. Passaggi nuvolosi stratiformi limiteranno solo leggermente il soleggiamento.

DOMANI: accentuazione della tendenza temporalesca lungo le Alpi nelle ore pomeridiane, ma con fenomeni ancora sporadici, verso sera invece aumento della nuvolosità su tutto il nord-ovest e la Toscana con brevi rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi. Altrove ancora soleggiato o velato, nubi stratiformi in arrivo sulle isole maggiori e il medio basso Tirreno. Temperature in lieve calo al nord-ovest, ancora caldo altrove. 

NOTTE SU DOMENICA: violenti temporali sull’alto Piemonte, specie Biellese, Ossola, alto Torinese, Eporediese, Lago Maggiore, Varesotto, alto Milanese, Canton Ticino, in estensione verso est…

  

Autore : Alessio Grosso