Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Più sole sino a sabato, ma da domenica torna la pioggia e anche la neve nelle Alpi

Nottate e mattinate fredde al nord e nelle zone interne del centro. Domenica arrivo di una nuova saccatura con graduale peggioramento al nord e sulle regioni tirreniche. Lunedì approfondimento di una depressione sull'Italia e condizioni perturbate. Martedì migliora al nord-ovest, ancora maltempo altrove. Temperature in calo da domenica, specie sulle Alpi, dove nevicherà a quote sempre più basse.

Prima pagina - 21 Ottobre 2010, ore 07.44





SITUAZIONE: correnti da nord-ovest spingono ancora aria in parte umida sull'estremo nord-est e sulle regioni meridionali, favorendo una certa variabilità e qualche sporadica precipitazione. Per il resto domina al sole e al nord la mattinata si presenta decisamente fredda per il periodo.

EVOLUZIONE: un temporaneo rinforzo dell'alta pressione determinerà tempo discreto o buono sino a sabato, ad eccezione di un rientro di nuvolosità bassa da sud-est tra venerdì e sabato lungo le coste e in Valpadana per la graduale rotazione dei venti a Scirocco o a Ostro, stante l'approssimarsi di una nuova figura perturbata.

DOMENICA: l'arrivo della saccatura determinerà un graduale peggioramento al nord e sul Tirreno, con nubi e rovesci in progressione dalle isole verso le coste tirreniche e dal nord-ovest verso nord-est. La formazione e l'approfondimento di un minimo depressionario al suolo al settentrione, darà origine ad una persistenza del maltempo anche nelle due giornate successive.

NEVICATE: l'arrivo della nuova fase perturbata sarà accompagnata da nevicate lungo le Alpi, dapprima attorno ai 1300m, da lunedì sui settori più settentrionali anche fin sotto i 1000m. Neve anche sull'Appennino centro-settentrionale attorno ai 1300-1500m.

OGGI: nuvolosità irregolare al sud e sull'estremo nord-est con qualche residuo sporadico rovescio, anche temporalesco sul basso Tirreno e nelle zone interne del sud nel pomeriggio, tendenza a miglioramento, bello altrove. Freddo al nord al mattino. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum