Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Più sole oggi sull'Italia ma temporali sempre in agguato e peggiora da mercoledì pomeriggio

Nel pomeriggio alcuni temporali lungo il Tirreno e sulle Alpi, per il resto asciutto. Ma tra mercoledì pomeriggio e venerdì altri temporali a spasso per la Penisola. Nel fine settimana ulteriore passaggio temporalesco tra nord e centro. La prossima settimana confermato entro martedì un forte peggioramento su mezza Italia, specie al nord, con maltempo intenso a ridosso delle Alpi.

Prima pagina - 7 Giugno 2016, ore 07.03

NON SI PLACA: il grande dinamismo delle correnti instabili, dapprima da nord e poi dal fine settimana da ovest. Contro questa vivacità l'anticiclone non riesce ad opporre la sua stabilità e giugno non si sistemerà almeno sino al 20 del mese, con un peggioramento severo previsto su Europa centrale ed Italia entro martedì 14 con precipitazioni anche abbondanti. Una situazione tutta da seguire, per nulla rassicurante.

SITUAZIONE: un temporaneo rinforzo dell'alta pressione limiterà i temporali alle Alpi e alle regioni tirreniche, coinvolte da un flusso di correnti da nord-est che gli spedirà addosso i temporali in formazione nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, aria più secca e tempo migliore in Valpadana e sui versanti adriatici.

EVOLUZIONE: da mercoledì il graduale cedimento dell'alta pressione consentirà l'ingresso di aria più fresca ed umida da nord-est con nuova accentuazione dell'attività temporalesca tra nord e medio Adriatico, prodromo del peggioramento atteso tra la notte su giovedì e sino a venerdì in progressione da nord verso sud.

TEMPORALI: nella notte su giovedì risulteranno anche forti al nord, poi colpiranno soprattutto centro Italia e Campania nel corso di giovedì con annesse grandinate; venerdì sarà la volta del meridione, solo marginale il coinvolgimento delle isole, ma pur sempre possibile.

FINE SETTIMANA: l'alta pressione cederà anche ad ovest, consentendo il transito di un impulso temporalesco di origine atlantica che nel week-end attraverserà nord e centro Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: una vasta figura depressionaria si impossesserà del centro Europa coinvolgendo anche mezza Italia con piogge, temporali e calo delle temperature. Un guasto che ci terrà compagnia da martedì 14 sino a venerdì 17 o sabato 18.

OGGI: ampie schiarite su Valpadana e versanti adriatici, parzialmente nuvoloso su regione alpina e dorsale appenninica con formazione di temporali sparsi che punteranno pianure e coste del Tirreno nel pomeriggio. Soleggiato sulle isole. Temperature in aumento nei valori massimi al nord e sulle zone interessate da schiarite prevalenti.

DOMANI: irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma con nuvolosità più compatta al nord e sul medio Adriatico con rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio, più isolati altrove con schiarite. Temperature in diminuzione. In serata ulteriore peggioramento al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.30: A30 Caserta-Salerno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Avellin..…

h 05.22: A21 Torino-Brescia

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Ovest (Km. 66) e Svincolo Piacenza Ovest (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum