Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazioni distrutte dall'anticiclone, ancora nessun segnale di cambiamento

L'alta pressione resterà con noi almeno sino a Natale. Oggi un fronte caldo sfrangiato attraversa il Paese limitandosi a portare qualche fenomeno sui settori alpini confini, poi sino a venerdì un po' di variabilità ma tempo secco e anticiclonico. Bello il fine settimana ma con nebbie in agguato al nord. La prossima settimana a tratti di nuovo variabile.

Prima pagina - 16 Dicembre 2015, ore 07.02

SITUAZIONE: l'alta pressione rimonta ancora sull'Italia rendendo innocua l'azione di una perturbazione atlantica in transito da ovest. La sua struttura nuvolosa viene letteralmente stirata e attraversa il nostro Paese risultando quasi del tutto innocua. Le masse d'aria umide ad essa associate coinvolgono comunque il settore alpino di confine recando deboli nevicate

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì ancora passaggi nuvolosi medio alti, per il resto soleggiato. Nel fine settimana ulteriore rinforzo dell'alta pressione con bel tempo ovunque ma anche con nebbie in agguato sulle pianure del nord.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora un po' di variabilità per il transito della coda di fronti atlantici ma sino alla Vigilia tempo asciutto e in parte soleggiato. Ancora mite e locale presenza di nebbie.

INQUINAMENTO, SICCITA' e MANCANZA di NEVE: proseguiranno tutti gli effetti legati all'alta pressione come ristagno dell'aria nelle grandi aree urbane e accumulo di sostanze inquinanti, mancanza di neve naturale e nessun apporto precipitativo importante.

NATALE: trascorrerà forse con annuvolamenti e qualche piovasco al nord e sul Tirreno. Stamane il modello americano prevede l'inserimento di una saccatura da ovest prima della fine dell'anno con annesse precipitazioni, ma al momento si tratta solo di un'ipotesi, peraltro in seguito tornerebbe l'anticiclone.

OGGI: su tutto il Paese transito di nuvolaglia stratiforme con qualche schiarita alternata ad altri annuvolamenti. Sulle Alpi di confine centro-orientali nuvoloso con qualche nevicata oltre i 1200m, specie in zona Brennero. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora nuvolaglia cirriforme in transito da ovest ma senza conseguenze, nubi basse possibili in Liguria ed alta Toscana, per il resto bel tempo, salvo banchi di nebbia. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) e Svincolo Per Livorno Centro (..…

h 21.05: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum