Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in veloce transito al centro-sud, bel tempo al nord

Ventoso e più fresco al centro-sud, temporali sul basso Tirreno e sulla Puglia. Giovedì alta pressione alla riscossa a partire dal nord, ancora clima freddo e ventoso all'estremo sud, segnatamente sulla Puglia. Venerdì e sabato bello ovunque, ma domenica nubi al nord con qualche piovasco, specie in Liguria.

Prima pagina - 16 Ottobre 2013, ore 07.35

SITUAZIONE: un vortice freddo si sta portando sui Balcani ma il fronte ad esso associato e le correnti da nord che l'accompagnano, stanno attraversando rapidamente anche il nostro Paese, indugiando sulle nostre regioni meridionali, dove nelle prossime ore saranno probabili dei temporali.

TEMPORALI PREVISTI: nelle prossime ore su Calabria tirrenica, Sicilia, Molise e Puglia, localmente forti.

VENTO: su tutto il centro-sud vento teso da NW, con mare molto mosso o agitato.

TEMPERATURE: in aumento al nord, in calo al centro-sud, specie sul meridione.

EVOLUZIONE: giovedì il vortice freddo si attesterà a ridosso della Macedonia, ma influenzerà ancora con vento teso e freddo da nord la Puglia, dove potranno ancora verificarsi residui fenomeni, il Maestrale recherà ancora della variabilità anche sul basso Tirreno, altrove interverrà un promontorio anticiclonico a riportare il bel tempo, che si estenderà a tutte le regioni per venerdì e sabato.

DOMENICA: correnti atlantiche da sud ovest riusciranno ad infastidire il nord dove recheranno una nuvolaglia anche estesa con rischio di brevi pioviggini o piovaschi, più probabili sul settore occidentale e sulla Liguria, altrove l'alta pressione riuscirà a mantenere un tempo più soleggiato e mite.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione proverà a resistere all'inserimento delle correnti perturbate atlantiche, ma pare probabile la sua sconfitta entro giovedì 24 o venerdì 25 con il ritorno delle piogge al nord e sui versanti tirrenici e un modesto calo delle temperature. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord bel tempo dopo la dissoluzione degli ultimi addensamenti sulle Venezie, lungo le Alpi passaggi nuvolosi medio alti ma senza conseguenze, solo sui settori confinali addensamenti a tratti più compatti ma con fenomeni sporadici. Temperature massime in aumento. Al centro nuvolosità irregolare con residui rovesci, ma con tendenza a miglioramento, ventoso soprattutto in Sardegna. Temperature in lieve calo. Al sud nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio-sera e sulla Calabria tirrenica e la Puglia. Temperature in moderato calo.

DOMANI: migliora ovunque tranne all'estremo sud, dove ci saranno ancora annuvolamenti residui, specie su Puglia e basso Tirreno con isolati rovesci, vento e freddo, specie sulla Puglia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum