00:00 16 Ottobre 2013

Perturbazione in veloce transito al centro-sud, bel tempo al nord

Ventoso e più fresco al centro-sud, temporali sul basso Tirreno e sulla Puglia. Giovedì alta pressione alla riscossa a partire dal nord, ancora clima freddo e ventoso all'estremo sud, segnatamente sulla Puglia. Venerdì e sabato bello ovunque, ma domenica nubi al nord con qualche piovasco, specie in Liguria.

SITUAZIONE: un vortice freddo si sta portando sui Balcani ma il fronte ad esso associato e le correnti da nord che l’accompagnano, stanno attraversando rapidamente anche il nostro Paese, indugiando sulle nostre regioni meridionali, dove nelle prossime ore saranno probabili dei temporali.

TEMPORALI PREVISTI: nelle prossime ore su Calabria tirrenica, Sicilia, Molise e Puglia, localmente forti.

VENTO: su tutto il centro-sud vento teso da NW, con mare molto mosso o agitato.

TEMPERATURE: in aumento al nord, in calo al centro-sud, specie sul meridione.

EVOLUZIONE: giovedì il vortice freddo si attesterà a ridosso della Macedonia, ma influenzerà ancora con vento teso e freddo da nord la Puglia, dove potranno ancora verificarsi residui fenomeni, il Maestrale recherà ancora della variabilità anche sul basso Tirreno, altrove interverrà un promontorio anticiclonico a riportare il bel tempo, che si estenderà a tutte le regioni per venerdì e sabato.

DOMENICA: correnti atlantiche da sud ovest riusciranno ad infastidire il nord dove recheranno una nuvolaglia anche estesa con rischio di brevi pioviggini o piovaschi, più probabili sul settore occidentale e sulla Liguria, altrove l’alta pressione riuscirà a mantenere un tempo più soleggiato e mite.

PROSSIMA SETTIMANA: l’alta pressione proverà a resistere all’inserimento delle correnti perturbate atlantiche, ma pare probabile la sua sconfitta entro giovedì 24 o venerdì 25 con il ritorno delle piogge al nord e sui versanti tirrenici e un modesto calo delle temperature. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord bel tempo dopo la dissoluzione degli ultimi addensamenti sulle Venezie, lungo le Alpi passaggi nuvolosi medio alti ma senza conseguenze, solo sui settori confinali addensamenti a tratti più compatti ma con fenomeni sporadici. Temperature massime in aumento. Al centro nuvolosità irregolare con residui rovesci, ma con tendenza a miglioramento, ventoso soprattutto in Sardegna. Temperature in lieve calo. Al sud nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio-sera e sulla Calabria tirrenica e la Puglia. Temperature in moderato calo.

DOMANI: migliora ovunque tranne all’estremo sud, dove ci saranno ancora annuvolamenti residui, specie su Puglia e basso Tirreno con isolati rovesci, vento e freddo, specie sulla Puglia.

Autore : Alessio Grosso