Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in transito sull'Italia, ma l'alta già pressione scalpita

Precipitazioni su buona parte del nord, sulle regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna. Neve anche a quote basse al settentrione. Da giovedì e almeno fino all'Epifania torna il bel tempo, ma ma anche le nebbie in val Padana.

Prima pagina - 2 Gennaio 2013, ore 07.21

 SITUAZIONE: il flusso perturbato principale presenta un'ampia ondulazione in corrispondenza del comparto europeo. La saccatura così disegnata tende a staccare un'ondulazione secondaria in corrispondenza dell'Italia, dove il processo ciclogenetico ha dato vita ad una attiva perturbazione, che interesserà oggi soprattutto il nord, le regioni tirreniche e la Sardegna.

EVOLUZIONE: il minimo di pressione tende ad isolarsi dalla circolazione principale e andando a perdersi sui nostri bacini di ponente, fino a dissolversi giovedì sul nord Africa. Al suo seguito una vigorosa pulsazione della Corrente a Getto andrà a gonfiare un campo anticiclonico piuttosto robusto, che dal basso Atlantico svilupperà un asse verso l'Europa occidentale, ripiegando poi anche sull'Italia.

LE PIOGGE DI OGGI: le piogge bagneranno nell'arco della giornata gran parte della Lombardia, Liguria centro-orientale, Triveneto, Emilia, Romagna, nord Marche, Toscana, Umbria, Lazio, coste campane e Sardegna.

LE NEVICATE DI OGGI: attese fino a quote collinari soprattutto sull'Emilia, deboli e intermittenti intorno a 600-700 metri sulle Alpi centro-orientali, moderate da oltre i 1000-1200 metri sulla Toscana, tra  1400 e 1600 su Umbria, Lazio e Sardegna.

ALTA PRESSIONE: ci terrà compagnia a partire da giovedì 3 e almeno fino all'Epifania, con un ulteriore prosieguo anche sino al 13-14 gennaio. Ci regalerà condizioni di prevalente bel tempo, pur con qualche disturbo sulla cresta alpina centro-orientale tra venerdì e sabato e al sud domenica. Attenzione però al ritorno delle nebbie in pianura, soprattutto sulla val Padana.

PREVISIONE PER OGGI: moderato maltempo su Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna, regioni tirreniche e Sardegna, con cieli grigi e precipitazioni moderate. Possibilità di rovesci o isolati temporali tra Spezzino, Toscana e coste laziali. Delle quote neve abbiamo già parlato. In giornata tende a migliorare sul nord-ovest e lungo l'arco alpino, ma con rischio di qualche nebbia in serata sulla pianura Padana occidentale. Sul resto del Paese annuvolamenti frequenti ma basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve calo al centro-nord.

PREVISIONE PER DOMANI: nubi sparse su tutto il Paese ma senza precipitazioni di rilievo e alternate a schiarite, a tratti anche ampie. Formazioni nebbiose o nubi molto basse sulla val Padana. In serata aumenta la copertura sulla cresta alpina centro-orientale, con qualche spruzzata di neve sui settori più a nord dell'Alto Adige. Temperature in lieve generale rialzo, soprattutto in quota.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.29: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Nord (Km. 58,9) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (..…

h 00.27: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Agnano (Km. 7,4) e Fuorigrotta (Km. 10,6) in direzione alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum