Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PERTURBAZIONE in lento transito sull'Italia

Oggi fenomeni soprattutto tra Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia, Toscana, venerdì sulle regioni centrali e sabato in spostamento al sud. A seguire un po' d'aria fredda, avvertita soprattutto in quota. Il freddo vero intanto si impossesserà dell'Europa, mentre il suo sfondamento sull'Italia si prospetta più lento.

Prima pagina - 1 Febbraio 2018, ore 07.36

SITUAZIONE: una perturbazione si attesta a ridosso del settentrione ma i fenomeni che la stanno accompagnano risultano in gran parte ancora deboli, anche se sono destinati ad accentuarsi nel corso della giornata su Lombardia, Liguria, Triveneto, Emilia, Toscana. L'estremo nord-ovest rispetto alle correnti di Libeccio invece rimarrà schermato e senza precipitazioni di rilievo.

NEVICATE: sono attese sulle Alpi centro orientali sino all'alba di venerdì con limite in progressivo calo nel corso della giornata sin sotto i 1000m.

EVOLUZIONE: venerdì il fronte traslerà sulle regioni centrali portando precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, sino a sabato mattina, poi muoverà alla volta del sud, dove insisterà sino a domenica. Nel frattempo si affermeranno correnti moderatamente più fredde in attivazione dai quadranti settentrionali.

FINE SETTIMANA: sabato ancora maltempo sull'Emilia-Romagna con neve anche sino in pianura, in collina tra Toscana, Umbria e Marche, dove riuscirà a sfondare aria più fredda, oltre i 600-700m sui restanti settori appenninici del centro, domenica fenomeni solo al sud, specie sul basso Tirreno, possibile nuovo peggioramento sull'alto Tirreno dalla serata. 

PROSSIMA SETTIMANA: il freddo si estenderà anche a Spagna e Francia favorendo l'approfondimento di una depressione che potrebbe interessare l'Italia portando precipitazioni nevose a quote basse entro martedi lungo la dorsale appenninica del centro e poi anche sul settentrione. L'evoluzione però risulta ancora incerta, poiché le carte stanno cercando di trovare nuovi equilibri e dipingono scenari sempre nuovi ad ogni emissione, sebbene votati tutti alla prosecuzione della fase invernale sull'Europa almeno sino a venerdì 9 febbraio.

OGGI: al nord molto nuvoloso e soprattutto tra Lombardia, Triveneto, Emilia occidentale e Liguria precipitazioni intermittenti, anche sottoforma di rovesci, neve oltre i 1000-1200m ma con limite in calo a 800-900m nel corso della giornata su centro est Alpi. Su ovest Alpi fenomeni scarsi. Asciutto su gran parte del Piemonte, sulla bassa Valle d'Aosta e sul Ponente Ligure. Sulla Toscana molto nuvoloso con piogge e rovesci, irregolarmente nuvoloso sul resto del centro con nubi in aumento e tendenza a rovesci su Umbria, Lazio e Sardegna, nubi anche sulla Campania e sul basso Tirreno in generale, ancora in parte soleggiato altrove. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord-ovest tempo in miglioramento, al nord-est ultimi fenomeni in localizzazione sull'Emilia-Romagna con neve oltre i 700-900m, al centro perturbato con piogge, temporali e nevicate oltre i 900-1100m in Appennino, piogge anche in Campania nel corso della giornata, irregolarmente nuvoloso sul resto del sud, in peggioramento entro sera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.17: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 20.17: SS16 Adriatica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, oggetti sulla strada causa incidente a 1,215 km prima di Incrocio Porto Potenz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum