00:00 17 Novembre 2006

Perturbazione in azione al nord da questa sera

Piogge in arrivo tra questa notte e la mattinata di domani al nord e sul parte del centro. A seguire subentrerà un tipo di tempo governato dalle correnti occidentali, mosse da una profonda depressione centrata sui settori settentrionali dell'Europa. Il freddo per il momento rimarrà lontano dall'Italia.

LIVE: è migliorata la situazione in Liguria, dopo le piogge abbondanti che nella giornata di ieri hanno colpito alcuni settori del genovesato. Il rinforzo delle correnti da sud questa mattina sta determinando solo sporadici rovesci a ridosso dei contrafforti appenninici, mentre lungo la costa il tempo è asciutto.

Qualche pioggia è presente anche sull’alta Lombardia e nel triestino.

Da segnalare anche banchi di nebbia su molti settori della Pianura Padana e sull’alto Adriatico.
Per il resto la mattinata si presenta serena, salvo addensamenti sul Lazio.

SITUAZIONE: la nostra Penisola risulta inserita in un corridoio di correnti meridionali che si presenta più attivo al nord. Più ad ovest è presente un complesso sistema frontale inserito in una saccatura, facente capo ad una vasta depressione con perno nei pressi delle Isole Britanniche.
L’alta pressione al momento presenta i suoi massimi ad est dell’Italia, in prossimità della Penisola Balcanica, proteggendo ancora le nostre regioni meridionali e parte del centro.

EVOLUZIONE: il sistema frontale sopra citato tenderà a muoversi lentamente verso levante, determinando un peggioramento sul nord-ovest a partire da questa sera. La saccatura in questione, tuttavia, non riuscirà ad entrare in maniera franca su di noi. Di conseguenza solo il nord e parte del centro riceveranno delle piogge. Il sud rimarrà quasi escluso dai fenomeni.

La perturbazione attraverserà il nord tra questa notte e la mattinata di domani, mentre nel pomeriggio di sabato sarà sul centro. Domenica qualche pioggia raggiungerà anche la Campania, mentre sul resto del sud avremo solo il transito di nubi.

Nel corso della prossima settimana, una grande ruota depressionaria ingloberà gran parte del nostro Continente. L’Italia ne risentirà in un primo tempo con passaggi frontali veloci da ovest verso est. In seguito sarà probabile l’innesco di correnti sud occidentali miti e piovose che potrebbero determinare piogge sul nord e il Tirreno. Ne riparleremo.

OGGI: nubi al nord-ovest. Qualche pioggia possibile sui contrafforti liguri, sulla Val d’Aosta e l’alto Piemonte. Sul resto del nord nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia.
Qualche nube anche sulla Toscana, il nord del Lazio e sulla Sardegna, senza piogge.
In serata peggioramento al nord a partire da ovest con precipitazioni in intensificazione.
Scirocco intenso sui mari di ponente.

DOMANI: al mattino piogge al nord, più intense su Appennino Ligure e nord Lombardia. Asciutto sulla Romagna.
In giornata qualche pioggia anche sulla Toscana, in estensione all’Umbria e al Lazio, mentre sul nord-ovest subentrerà un miglioramento. Rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio.
Autore : Paolo Bonino