Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in arrivo sull'Italia ma ROVESCI e temporali soprattutto al NORD

Stamane fenomeni anche sul nord Sardegna, poi coinvolti a tratti nord Toscana e Marche, ma il grosso transiterà sul settentrione tra il pomeriggio e la nottata. Domenica leggera instabilità lungo la dorsale appenninica del centro-sud e sul nord-est. Lunedi e martedì instabilità su nord-est e centro-sud, da mercoledì...

Prima pagina - 6 Maggio 2017, ore 07.57

SITUAZIONE: una perturbazione avanza da ovest e, con la sua parte calda, sta già interessando gran parte del territorio, determinando piovaschi sparsi tra nord e centro, più intensi su nord Sardegna. In giornata una maggiore vorticità ciclonica determinerà un peggioramento temporalesco più netto al nord, che traslerà da ovest verso est nella serata.

FENOMENI: risulteranno a tratti intensi tra Piemonte orientale, Lombardia e Veneto nel corso del pomeriggio e nella prima parte della serata.

EVOLUZIONE: domenica i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e una certa instabilità si riscontrerà lungo la dorsale appenninica, specie del versante adriatico, nel contempo potrebbero riattivarsi locali temporali pomeridiani anche sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, ritorno del SOLE altrove.

FREDDO: sulla Russia e sulla Scandinavia da lunedì farà nuovamente molto freddo e qualche refolo da nord-est giungerà sin sul nostro Paese attivando temporali su Triveneto, Emilia-Romagna e gran parte del centro-sud peninsulare, specie lungo la dorsale appenninica, che persisteranno a tratti sino a tutto martedì.

CALDO: da mercoledì cambiamento di circolazione e graduale richiamo di aria calda al centro e al sud, specie sulle isole maggiori, con picco tra giovedì 11 e sabato 13 maggio.

INSTABILE al NORD: da giovedì 11 a sabato 13 il nord verrà invece raggiunto da aria umida ed instabile da sud ovest, che potrebbe favorire qualche debole precipitazione sparsa.

META' MESE: arriverà una fase più stabile ovunque ma l'aria "bollente" se ne andrà dal centro-sud, mentre arriverà un po' di caldo moderato al nord, prima di un probabile nuovo importante peggioramento atteso entro giovedì 18 e confermato ormai da giorni dal modello americano.

OGGI: su tutte le regioni passaggi nuvolosi; al nord prevalenza di annuvolamenti con tendenza a rovesci o temporali nel corso della giornata a partire da ovest e limite della neve tra 1800 e 2000m, mentre al centro persisterà una generale variabilità con rovesci nelle prime ore sul nord Sardegna, seguiti da schiarite e poi nel pomeriggio fenomeni su Toscana, nord Umbria e Marche. Asciutto sul resto delle regioni centrali. Al sud nuvolosità variabile con generose schiarite ma anche qualche addensamento associato a sporadici piovaschi, tendenza a miglioramento. In serata al nord i fenomeni si localizzeranno sul Triveneto. Temperature in calo al nord e nelle aree coinvolte da piogge, in temporaneo rialzo al sud a causa di un richiamo di correnti meridionali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.47: Roma Via Appia Pignatelli

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Vicolo della Basilica e Via dell'Almone in direzione..…

h 15.46: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Mi-Raccordo P.Le Corvetto (Km. 2,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum