Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in arrivo dalla Francia: qualche pioggia sul nord-ovest

Una perturbazione prova a sfondare il muro anticiclonico ma per oggi i suoi effetti risulteranno limitati all'estremo nord-ovest, mercoledì a Toscana, Elba e Sardegna, giovedì qualche sporadico fenomeno sul basso Tirreno, per il resto attesa un'ulteriore rimonta anticiclonica con bel tempo sino a domenica 8 novembre e rialzo termico, soprattutto in montagna.

Prima pagina - 3 Novembre 2015, ore 07.00

MALTEMPO al SUD: è finalmente terminata l'azione del vortice che ha sconvolto Calabria e Sicilia, provocando piogge in molti casi eccezionali.

SITUAZIONE: una perturbazione si avvicina dalla Francia tentando di erodere il muro dell'alta pressione. La sua azione avrà solo un parziale successo e oltretutto il fronte ne uscirà sensibilmente ridimensionato con effetti limitati per oggi all'estremo nord-ovest, per mercoledì alla Toscana, all'Elba, alla Sardegna e infine giovedì al basso Tirreno.

EVOLUZIONE: tra giovedì e domenica nuova rimonta dell'alta pressione su tutto il territorio di matrice subtropicale con aumento della temperatura soprattutto in quota. Lungo le Alpi però tra venerdì e sabato continuerà a transitare della nuvolosità stratiforme e sui settori di confine altoatesini potrebbero anche verificarsi deboli piogge.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione, pur limata dalla vivacità delle correnti occidentali, riuscirà a resistere garantendo tempo sostanzialmente asciutto, in parte soleggiato e mite. In prossimità del fine settimana di metà mese probabile cambiamento importante del tempo con affondo di una saccatura sull'Europa centrale e sull'Italia con peggioramento piovoso e calo delle temperature.

OGGI: in mattinata velato o parzialmente nuvoloso al nord-ovest, bel tempo altrove, salvo residui addensamenti all'estremo sud ma senza più fenomeni. Nel corso della giornata ulteriore aumento della nuvolosità sul nord-ovest con qualche pioggia su Alpi Piemontesi, estremo Ponente ligure, Valle d'Aosta e con limite della neve attorno ai 2000m. Nubi in parziale aumento anche su Toscana, Sardegna e Corsica, solo modeste velature sul resto del centro-nord con prevalenza di sole. Bello al sud. In serata qualche debole pioggia sparsa su Piemonte, Liguria ed occasionalmente su Varesotto, Milanese e Pavese. Temperature massime in lieve calo al nord-ovest.

DOMANI: nuvolosità irregolare su gran parte del nord, del centro e sulla Sardegna con possibili rovesci o spunti temporaleschi su Elba, Toscana e nord Sardegna, generalmente asciutto sui restanti settori con un po' di sole a tratti. Al sud velato con nubi in aumento sul basso Tirreno ma senza piogge. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo nelle aree soggette a piogge, altrimenti stazionarie.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.43: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in direzione Bolo..…

h 16.41: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e All..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum