00:00 3 Novembre 2015

Perturbazione in arrivo dalla Francia: qualche pioggia sul nord-ovest

Una perturbazione prova a sfondare il muro anticiclonico ma per oggi i suoi effetti risulteranno limitati all'estremo nord-ovest, mercoledì a Toscana, Elba e Sardegna, giovedì qualche sporadico fenomeno sul basso Tirreno, per il resto attesa un'ulteriore rimonta anticiclonica con bel tempo sino a domenica 8 novembre e rialzo termico, soprattutto in montagna.

MALTEMPO al SUD: è finalmente terminata l’azione del vortice che ha sconvolto Calabria e Sicilia, provocando piogge in molti casi eccezionali.

SITUAZIONE: una perturbazione si avvicina dalla Francia tentando di erodere il muro dell’alta pressione. La sua azione avrà solo un parziale successo e oltretutto il fronte ne uscirà sensibilmente ridimensionato con effetti limitati per oggi all’estremo nord-ovest, per mercoledì alla Toscana, all’Elba, alla Sardegna e infine giovedì al basso Tirreno.

EVOLUZIONE: tra giovedì e domenica nuova rimonta dell’alta pressione su tutto il territorio di matrice subtropicale con aumento della temperatura soprattutto in quota. Lungo le Alpi però tra venerdì e sabato continuerà a transitare della nuvolosità stratiforme e sui settori di confine altoatesini potrebbero anche verificarsi deboli piogge.

PROSSIMA SETTIMANA: l’alta pressione, pur limata dalla vivacità delle correnti occidentali, riuscirà a resistere garantendo tempo sostanzialmente asciutto, in parte soleggiato e mite. In prossimità del fine settimana di metà mese probabile cambiamento importante del tempo con affondo di una saccatura sull’Europa centrale e sull’Italia con peggioramento piovoso e calo delle temperature.

OGGI: in mattinata velato o parzialmente nuvoloso al nord-ovest, bel tempo altrove, salvo residui addensamenti all’estremo sud ma senza più fenomeni. Nel corso della giornata ulteriore aumento della nuvolosità sul nord-ovest con qualche pioggia su Alpi Piemontesi, estremo Ponente ligure, Valle d’Aosta e con limite della neve attorno ai 2000m. Nubi in parziale aumento anche su Toscana, Sardegna e Corsica, solo modeste velature sul resto del centro-nord con prevalenza di sole. Bello al sud. In serata qualche debole pioggia sparsa su Piemonte, Liguria ed occasionalmente su Varesotto, Milanese e Pavese. Temperature massime in lieve calo al nord-ovest.

DOMANI: nuvolosità irregolare su gran parte del nord, del centro e sulla Sardegna con possibili rovesci o spunti temporaleschi su Elba, Toscana e nord Sardegna, generalmente asciutto sui restanti settori con un po’ di sole a tratti. Al sud velato con nubi in aumento sul basso Tirreno ma senza piogge. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo nelle aree soggette a piogge, altrimenti stazionarie.

 

Autore : Alessio Grosso