Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in arrivo da giovedì con complicanze depressionarie: neve in montagna!

Febbraio esordirà con una fase di maltempo che coinvolgerà molte regioni, riportando la neve dapprima su centro est Alpi, poi in Appennino. Da domenica temperature in progressivo calo.

Prima pagina - 31 Gennaio 2018, ore 07.41

INVERNO: si imporrà sul Continente solo se diminuirà l'influenza delle forti correnti occidentali che ancora si notano sulle mappe, sia pure in misura molto meno debordante rispetto a ieri, ma i tempi stringono, per episodi invernali veri restano una quarantina di giorni. Un tentativo comunque dal fine settimana ci sarà, seguite gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: una perturbazione si avvicina alle Alpi dal centro Europa e richiama già aria umida sul bacino centrale del Mediterraneo con nuvolosità in aumento al nord e sul Tirreno e primi piovaschi, in un contesto comunque ancora relativamente mite.

EVOLUZIONE: giovedì il fronte transiterà sul nord e punterà anche il centro ma verrà frenato nel suo movimento verso sud dall'approfondimento di un doppio minimo depressionario al suolo dapprima sul Triveneto e poi sul medio Tirreno, responsabile di un rallentamento del suo passaggio e di una maggiore incidenza di fenomeni tra nord-est e regioni centrali. A favorire queste depressioni l'inserimento di aria gradualmente più fredda.

NEVICATE: sono attese su centro est Alpi tra giovedì e le primissime ore di sabato con limite sino a 700-900m, poi in Appennino tra venerdì e sabato con limite sui 900-1000m.

FINE SETTIMANA: sabato il fronte colpirà il meridione e dell'instabilità residua sarà attiva sulle regioni centrali, mentre al nord interverrà un deciso ma temporaneo miglioramento. Da domenica il Mediterraneo resterà vulnerabile all'inserimento di nuovi impulsi instabili e a masse d'aria più fredda dagli esiti ancora incerti.

PROSSIMA SETTIMANA: la massa d'aria fredda presente sul settore centro orientale del Continente riuscirà a costruire un muro con la collaborazione degli anticicloni che non consenta l'ingresso sparato delle miti correnti atlantiche? E' quello che cercheremo di scoprire con i prossimi aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, saldata a nebbie sul catino padano, possibili piovaschi in Liguria, poi a ridosso delle montagne. Al centro nubi anche dense lungo i versanti tirrenici, piovaschi in Toscana, più sole in Adriatico. Al sud nubi sulla Campania, più sole altrove e ancora clima mite. 

GIOVEDI: al nord e sulla Toscana molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e continue sulla Toscana, l'est della Liguria, la Lombardia centro orientale, il Triveneto e l'Emilia occidentale. Sul Piemonte e l'estremo ovest della Lombardia fenomeni scarsi o addirittura assenti. Limite delle nevicate oltre i 700-900m, nelle Alpi anche più in basso, sulle Prealpi leggermente più in alto. Sul resto del centro nuvolaglia su Umbria, Lazio, Sardegna con rovesci sparsi e anche qualche locale temporale, specie sul Lazio. Sul medio Adriatico nuvolosità variabile ma tempo asciutto. Sulla Campania nubi in arrivo con possibili piovaschi sul nord della regione, bel tempo sui rimanenti settori ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su Calabria tirrenica, nord Sicilia e poi anche sulle rimanenti zone. Temperature massime in calo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.56: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum