Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in arrivo al nord

Coinvolta anche la Toscana. Giovedì si andrà localizzando soprattutto tra nord-est, Emilia-Romagna, regioni centrali e Campania, esclusa la Sardegna. Infine si muoverà verso il meridione attenuata. Tra venerdì e sabato afflusso di aria fredda al nord e al centro, tempo un po' instabile su medio Adriatico e meridione, asciutto altrove. Domenica maltempo al sud, specie sulla Sicilia, in risalita verso il medio Adriatico.

Prima pagina - 19 Ottobre 2011, ore 07.34

FRIULI VENEZIA GIULIA: sarà qui che il maltempo colpirà duramente da stanotte alle prime ore del pomeriggio di giovedì, con fenomeni intensi e anche nevicate in montagna, con limite in calo sin verso i 700m e bora forte sulla costa.

SITUAZIONE: un'estesa perturbazione atlantica si va avvicinando al settentrione. La formazione di un minimo depressionario al suolo all'altezza del Golfo ligure esalterà la fenomenologia tra la serata e la notte. Con lo spostamento del minimo verso levante i fenomeni andranno localizzandosi sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, risultando forti sul Friuli Venezia Giulia. Scarsamente interessato invece il Piemonte, specie la parte occidentale.

EVOLUZIONE: la perturbazione si muoverà giovedì verso l'Italia centrale dispensando ancora precipitazioni, ad eccezione della Sardegna, dove si attiverà quasi da subito il Maestrale. Coinvolta invece dai fenomeni la Campania. Sul resto del sud la perturbazione giungerà smorzata entro la serata di giovedì. Nel contempo al nord e al centro comincerà ad affluire aria fredda dai quadranti orientali, con calo delle temperature e annuvolamenti indotti dall'orografia sul nord-ovest.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e sabato ancora aria fredda da est al nord e in parte anche al centro, tempo un po' instabile sul medio Adriatico e al sud, con qualche rovescio a macchia di leopardo. Domenica l'interazione tra le masse d'aria fresche e quelle più miti ed umide in arrivo da ovest determineranno maltempo al sud, specie in Sicilia, in estensione al medio Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma il braccio di ferro tra una saccatura atlantica e l'alta pressione. Le ultimissime emissioni propendono per una parziale vittoria della pioggia, che cadrebbe soprattutto tra martedì e giovedì al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, in ulteriore aumento, con piogge sparse, specie sulla Liguria. Fenomeni in intensificazione in serata tra Liguria, Lombardia e Triveneto, in estensione nella notte all'Emilia. Fenomeni sporadici sul Piemonte, salvo Alessandrino ed est della regione. Precipitazioni lungo l'arco alpino, con limite della neve dapprima sui 1800-2000m, poi in calo sin sotto i 1500m. Al centro nubi anche compatte sulle regioni centrali tirreniche con qualche piovasco qua e là, in serata peggiora sulla Toscana con rovesci anche temporaleschi. Sul medio Adriatico e sulla Sardegna qualche schiarita. Al sud nubi su Campania e addensamenti anche su Calabria tirrenica, altrove bel tempo.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ancora maltempo sul nord-est e l'Emilia-Romagna, con calo della quota neve sulle Alpi sin sotto i 1000m, bora forte sulla costa, migliora dal primo pomeriggio, temporali sparsi anche sulle centrali tirreniche, poi anche sulle regioni adriatiche, maestrale e tramontana in Sardegna con tendenza a schiarite. Prima di sera miglioramento anche sulla Toscana. Sulla Campania peggioramento con rovesci e temporali. Sul resto del sud nuvolosità irregolare e, nel corso della giornata, qualche rovescio a macchia di leopardo. Temperature in generale flessione. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum