Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in arrivo al nord entro sera: PIOGGE su Alpi e regioni occidentali

Fenomeni di debole intensità, in rapido trasferimento domenica al centro e poi al sud, in localizzazione a ridosso delle Isole Maggiori nella notte su lunedì. Martedì altro fronte in sfondamento da nord, ma ostacolato dall'alta pressione: risvolti solo marginali e limitati al centro e al sud. Poi alta pressione in ulteriore affermazione e bel tempo.

Prima pagina - 30 Settembre 2017, ore 07.56

SITUAZIONE: una debole perturbazione riuscirà ad eludere la sorveglianza delle sentinelle dell'anticiclone e a proporsi sulle regioni settentrionali tra la serata odierna e le prime ore di domenica, determinando precipitazioni sparse su Alpi e regioni di nord-ovest. Nel frattempo all'estremo sud è ancora presente una circolazione di aria instabile che determina locali temporali su Puglia, Mar Jonio ed est Sicilia.

EVOLUZIONE: domenica il fronte si disgregherà, spezzandosi: una parte scivolerà su est Alpi, recando qualche pioggia, il ramo più meridionale scivolerà al centro e al sud, provocando qualche piovasco o rovescio, oltre a locali temporali su est Sardegna e Sicilia nella notte su lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residua instabilità al sud e soprattutto sulla Sicilia, martedì un nuovo fronte scavalcherà le Alpi, disturbato dall'alta pressione, e dunque senza riuscire a produrre un vero peggioramento. Gli unici fenomeni sono attesi sui versanti adriatici del centro e sulle zone interne del sud entro mercoledì mattina, ma subito dopo l'alta pressione si ricompatterà favorendo condizioni di tempo buono almeno sino a sabato 7 ottobre.

PIOGGE: i fenomeni attesi tra questa sera e l'alba di domenica al nord-ovest non serviranno certo a ridimensionare la siccità che attanaglia Piemonte e Liguria. Gli accumuli più "rilevanti" sono attesi comunque sulla Liguria.

TEMPERATURE: risulteranno miti ancora per diversi giorni, in linea o leggermente superiori alla media del periodo.

OGGI: al nord nuvolosità in aumento sino a cielo molto nuvoloso con solo qualche schiarita. Entro sera attese precipitazioni su Valle d'Aosta, Piemonte, poi Liguria, regione alpina in genere e nella notte anche su ovest Lombardia e Piacentino, generalmente asciutto sul resto del settentrione. Al centro nubi in arrivo sull'alta Toscana, velature o nubi sparse altrove in un contesto soleggiato. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite su Campania, Lucania, Molise, ovest Sicilia; nubi a tratti più compatte su Puglia, Calabria ed est Sicilia con isolati rovesci o temporali, più probabili sul Mar Jonio. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: nelle prime ore ancora piogge su nord-ovest e Alpi, ma in miglioramento, salvo residui piovaschi su est Alpi; nubi e piovaschi sparsi al centro e sulla Sardegna, in rapida estensione al sud, specie sulla Campania e la dorsale appenninica; entro sera anche su Calabria e Sicilia. In serata localizzazione dei fenomeni sulle Isole Maggiori con locali temporali. Temperature in lieve flessione al centro e al sud, stazionarie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum