Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione contro le Alpi: NEVE sui crinali di confine; depressione all'estremo sud: variabilità

Sabato variabile sull'Italia, domenica tanto sole. Tendenza al Favonio in Valpadana, dove le temperature massime supereranno facilmente i 20°C. Stanotte neve sui settori alpini di confine, anche a quote basse tra zona Brennero, Valle Aurina, alto Tarvisiano. La prossima settimana inizialmente bel tempo, da mercoledì passaggio a variabilità al nord e sulla Toscana, peggioramento nel week-end 22-23 marzo.

Prima pagina - 15 Marzo 2014, ore 07.44

QUALCOSA SI MUOVE: una perturbazione a carattere freddo sta attraversando il centro Europa e si va appoggiando alla regione alpina, dove porterà neve sin verso gli 800-1000m sui versanti esteri, specie tra Svizzera Tedesca ed Austria, ma anche sui nostri crinali alpini di confine attorno a 1000m, in particolare nella notte su domenica. Nuvolaglia stratiforme si farà notare anche in Valpadana.

DA NOTARE: l'alta pressione impedirà al fronte di influenzare il tempo del resto del Paese e sulle pianure del nord vi sarà tendenza al Favonio. Al sud è ancora presente la modesta influenza di una depressione centrata tra Algeria e Tunisia che favorisce annuvolamenti irregolari e sporadici rovesci.

NEVICATE: stanotte attese deboli nevicate o spruzzate di neve in media oltre i 1000m su alta Val Formazza, alta Valtellina, alta Venosta, zona Brennero, Valle Aurina, alto Tarvisiano.

EVOLUZIONE: domenica il fronte si sarà ormai allontanati su est europeo e Balcani e per il tempo dell'Italia risulterà determinante l'azione stabilizzante di un cuneo anticiclonico in arrivo da ovest. Un fronte caldo in arrivo sul centro Europa pertanto verrà indebolito sensibilmente da questo rialzo pressorio e la circolazione da nord favorirà ancora episodi di FOEHN molto mite in Valpadana con temperature che potranno risalire localmente oltre i 21-22°C.
 
PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque sino a mercoledì, grazie ad un nuovo rafforzamento dell'anticiclone con temperature miti e ulteriore risveglio vegetativo. Da mercoledì a venerdì un po' di variabilità al nord e sulla Toscana a causa dell'instaurarsi di correnti occidentali umide che recheranno anche qualche piovasco su Liguria di Levante, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia.

WEEK-END 22-23 MARZO: una saccatura più pronunciata probabilmente sfonderà nel Mediterraneo e provocherà moderato maltempo dapprima al nord, poi anche sulle altre regioni con piogge, nevicate in montagna e calo delle temperature. Attendibilità attuale della previsione: 60-65%.

OGGI: al nord nuvolaglia stratiforme in arrivo da nord ma senza conseguenze. Solo sui crinali alpini di confine nuvolosità su più livelli a tratti compatta, specie dalla sera, quando si avranno rovesci di neve o deboli nevicate in media oltre i 1000m. Al centro bel tempo con arrivo di modeste velature. Al sud nuvolosità irregolare e ancora qualche rovescio possibile su Sicilia, Pantelleria, Egadi, Pelagie, Calabria, ma con tendenza a miglioramento per l'arrivo di correnti da nord. Temperature in calo nelle Alpi, più lieve altrove. A tratti foehn su ovest Valpadana.

DOMANI: passaggio a bel tempo quasi ovunque, salvo passaggi nuvolosi stratiformi al nord e residue nevicate mattutine su centro-est Alpi settori confinali in attenuazione. Venti da nord-ovest deboli o moderati, con rinforzi di foehn sulla Valpadana centro-occidentale e nelle vallate alpine. Temperature in aumento, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum