Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Per l'inverno sul Mediterraneo è resa, grande variabilità per tutta la settimana, ma con pause asciutte e anche un po' di sole

Piogge sparse e qualche rovescio oggi al centro-sud, in serata di nuovo al nord-ovest. Fiocchi sulle Alpi mediamente oltre i 1000m. Da martedì a giovedì grande variabilità, ma pochi fenomeni. Venerdì nuovo debole passaggio piovoso al nord. Sabato tempo discreto, domenica peggiora nuovamente al nord. Temperature miti per la stagione.

Prima pagina - 22 Febbraio 2010, ore 07.34

COMMENTO: se pensiamo a certe scoppiettanti conclusioni di febbraio caratterizzate da freddo, rovesci di neve sino in pianura e vento, non potremo che definire deludente quello che stiamo vivendo, degno più di essere accostato ad un marzo inoltrato. Il freddo resterà confinato oltralpe. L'inverno si è ormai ritirato dal Mediterraneo, anche se qualche nevicata sulle Alpi è ancora da mettere in conto. Mesto invece questo finale di stagione per l'Appennino, coinvolto in un afflusso costante di aria mite, pronto a fondere rapidamente ciò che resta delle nevi invernali. Vedremo se un colpo di coda invernale riuscirà ad intervenire durante la prima decade di marzo, ma è ancora tutto in alto mare... SITUAZIONE: una perturbazione ha interessato nella notte il settentrione e ha ormai raggiunto le regioni centro-meridionali. Dopo una breve pausa un altro fronte raggiungerà il nord-ovest in serata, propagandosi tra la notte e la prima mattinata di martedì anche al resto del Paese. Il tutto è inserito in un flusso di correnti mediamente occidentali e piuttosto miti, soggetto a qualche modesta ondulazione. EVOLUZIONE: tra martedì e giovedì ancora grande variabilità, con passaggio di altri corpi nuvolosi sfrangiati e fenomeni solo modesti. Venerdì correnti più tese da sud-ovest accompagneranno il passaggio di un fronte sul settentrione, che recherà qualche pioggia e anche qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1200-1400m. Al centro-sud solo un po' di nuvolaglia. Sabato parziale e fugace rimonta di un cuneo anticiclonico e tempo migliore. Domenica altro guasto in arrivo da ovest per il settentrione. OGGI: al nord nuvoloso ma con fenomeni in temporaneo esaurimento già dalla mattinata e qualche breve schiarita. Al centro-sud generalmente nuvoloso con rovesci sparsi, specie sui versanti tirrenici. In giornata anche qui cessazione dei fenomeni e qualche schiarita. Verso sera peggiora al nord-ovest con rovesci, anche forti sulla Liguria, neve in rialzo oltre gli 800-1000m sulle Alpi, solo localmente a quote più basse nelle vallate superiori o più strette. Temperature in generale flessione nei valori massimi.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Navacchio-Visignano (K..…

h 01.28: A1 Diramazione Roma Sud

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Allacciamento G.R.A. (Km. 20) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum