Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Per il Ponte del 25 aprile tornano FREDDO e (a tratti) MALTEMPO

Evoluzione depressionaria per gran parte del Ponte festivo con tanta instabilità tra nord e centro, a tratti perturbato. Coinvolto per qualche ora anche il meridione. Ovunque caleranno le temperature, anche sensibilmente lunedì 25 al nord.

Prima pagina - 20 Aprile 2016, ore 07.04

Il TEMPO si SCUOTE: dopo un aprile poco "virile" proprio in coincidenza con il Ponte del 25 aprile, eccolo mostrare i muscoli e puntare su un affondo depressionario dal nord Europa che scombussolerà il tempo di mezza Italia, determinando rovesci, temporali, ma anche neve a quote basse sulle Alpi.

MOMENTI TRANQUILLI: saranno gli ultimi quelli tra oggi e giovedì mattina, godeteveli, perché poi cominceremo a parlare di instabilità. Le danze le aprirà la Sardegna con un giovedì pomeriggio in cui potrebbero verificarsi rovesci.

VENERDI: toccherà al centro e in parte anche al nord sperimentare nuvolaglia e qualche rovescio o spunto temporalesco con le temperature che cominceranno a perdere qualche grado.

FINE SETTIMANA: ecco l'affondo freddo in discesa dal nord Europa con i modelli che non riescono ancora a digerire l'eventuale formazione e collocazione di un minimo depressionario al suolo; sembra comunque abbastanza certo un coinvolgimento molto netto del nord-est e delle regioni centrali tirreniche, parziale anche del resto del nord e sotto forma di instabilità anche sul meridione.

LUNEDI 25 APRILE: aria fredda sfonderà al nord e lungo il medio Adriatico determinando rovesci, temporali, locali grandinate e neve su centro-est Alpi sin sotto i 1000m; il tempo peggiore lo ritroveremo sul nord-est. Un po' di instabilità in giornata si avvertirà anche al sud, mentre per tutti sarà evidente il calo delle temperature.

EVOLUZIONE LUNGO TERMINE: le correnti vireranno da ovest e si vivranno condizioni di variabilità in un contesto più mite ma non sempre affidabile e con rovesci pomeridiani in agguato, tipici della primavera.

OGGI: bel tempo o cielo velato ovunque, un po' di nubi basse forse come al solito sull'alto Tirreno e l'est della Liguria, temperature gradevoli, un po' caldo sulle isole e al sud nel pomeriggio.

DOMANI: nuvolaglia in arrivo su Sardegna, Tirreno, ovest Alpi e sull'isola primi rovesci o temporali pomeridiani, altrove solo velature e ancora un po' di sole.

Ingrandisci le carte per vedere meglio dove si prevedono le maggiori precipitazioni: segui gli aggiornamenti dei modelli ad area limitata nel corso della giornata.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

h 01.08: SS624 Palermo-Sciacca

incidente

Incidente a 1,695 km prima di Incrocio Altofonte (Km. 5) in direzione Incrocio Palermo - Tangenzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum