Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Peggioramento temporalesco tra domenica sera e martedì al nord ed in parte anche al centro

Tra lunedì e martedì transito di un fronte sul settentrione e marginalmente anche al centro con piogge e temporali sparsi. Da mercoledì a domenica ultima vampata di calore stagionale con punte anche oltre i 35°C. Fine agosto ed inizio settembre con violenti temporali?

Prima pagina - 22 Agosto 2015, ore 07.55

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza leggermente ma dalla Francia incalza una saccatura che sul finire del week-end comincerà a coinvolgere il settore nord-occidentale e tra lunedì e martedì spingerà due impulsi temporaleschi sul settentrione e su parte delle regioni centrali, mentre il sud ne rimarrà escluso e seguiterà a sperimentare condizioni soleggiate.

TEMPORALI: da domenica pomeriggio cominceranno a farsi notare su centro-ovest Alpi e parte delle pianure del nord-ovest, in serata anche la costa ligure, lunedì colpiranno un po' tutto il nord e a macchia di leopardo Toscana, Umbria e Marche. Martedì torneranno a colpire il nord e il centro a partire da ovest ma in forma attenuata.

ONDATA DI CALDO: da mercoledì rapido rialzo della pressione e afflusso di aria nuovamente molto calda dal nord Africa con ondata di caldo su tutto il Paese, estesa sin sul centro Europa e punte anche superiori ai 35°C. La calura dovrebbe persistere sino a domenica.

FINE DELL'ESTATE: il modello americano ipotizza uno spettacolare quanto temibile sfondamento dell'aria fredda tra lunedi 31 agosto e martedì 1° settembre al nord con temporali anche violenti in progressione verso il centro Italia e seguiti da un sensibile e prolungato calo delle temperature. Da giorni si prospetta questo tipo di sfondamento, vedremo se troverà riscontro nei fatti. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia in un contesto prevalentemente soleggiato, nel pomeriggio addensamenti su Piemonte e Valle d'Aosta con locali temporali, specie sui rilievi, altrove ancora bel tempo e caldo moderato. Al centro e al sud bella giornata di sole e caldo moderato.

DOMANI: al nord nuvolaglia irregolare con annessi brevi rovesci o temporali su centro-ovest Alpi, Appennino Ligure, Piemonte e ovest Lombardia. Generalmente asciutto sul resto del nord con un po' di caldo moderato nel pomeriggio. Sulla Toscana passaggi nuvolosi e locali rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, specie in Appennino, qualche annuvolamento anche sulla Sardegna, per il resto soleggiato e caldo moderato. Al sud soleggiato e caldo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum