00:00 8 Settembre 2005

Peggioramento imminente al nord e al centro

I titoli di MeteoLive.it: la depressione Rudi lancia il secondo corpo nuvoloso sulla Penisola -Dove pioverà di più tra stasera e venerdì -Fine settimana con un po' di sole ma ancora rischio di rovesci -Incerta la prognosi per la prossima settimana ma regioni tirreniche a rischio di temporali.

COMMENTO
Non sarà alluvione e ci mancherebbe lo fosse con una sola perturbazione, però il secondo corpo nuvoloso lanciato da Rudi produrrà sicuramente piogge importanti al nord e rovesci sulle regioni centrali. Qualche allagamento non mancherà, soprattutto laddove vi sarà il contributo di temporali marittimi.

LIVE
L’arcuata perturbazione giungerà verso sera con la sua parte più attiva sul nord Italia, dopo aver sostato senza peraltro scaricare troppa pioggia sulle regioni tirreniche. Sulla Sardegna tutto il contributo di pioggia dipenderà dalla formazione di temporali marittimi. Al sud il fronte non produrrà fenomeni di rilievo.

EVOLUZIONE: la perturbazione venerdì interesserà ancora il settentrione, mentre sabato si allontanerà verso est sfaldandosi.
La depressione Rudi, pur in fase di indebolimento, riuscirà a spingere ancora delle linee di instabilià verso l’Italia a cominciare da domenica e dal nord-ovest, mentre la prossima settimana la più colpita dall’instabilità dovrebbe risultare la Sardegna e più marginalmente le regioni tirreniche, ma è presto per dirlo.

PREVISIONI OGGI:
NORD: qualche schiarita mattutina seguita ad annuvolamenti e dall’arrivo delle piogge a partire dal tardo pomeriggio e dalla Liguria.

CENTRO: cielo nuvoloso su Sardegna, Toscana e Lazio con locali piogge o rovesci, temporaleschi in mare aperto e sull’isola, incerto sul resto del centro con nubi in aumento e qualche pioggia possibile nel corso della giornata.

SUD: parziali addensamenti o velature ma con basso rischio di pioggia e prevalenza di schiarite.

Venti meridionali moderati, temperature senza grosse variazioni.

DOMANI:
NORD: perturbato con piogge e rovesci diffusi, miglioramento in serata a partire da ovest.

CENTRO: nuvoloso con piogge sparse e qualche breve temporale, miglioramento a partire dall’isola di Sardegna.

SUD: parzialmente nuvoloso con isolati spunti temporaleschi su Campania e Molise, maggiori schiarite altrove con tempo secco.
Autore : Alessio Grosso