Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Peggioramento alle porte: nord-ovest e Sardegna i primi ad aprire l'ombrello!

Una perturbazione si avvicina da ovest e verrà alimentata dall'inserimento di aria fredda in quota, che finirà per generare una depressione mediterranea. Essa risulterà determinante per il tempo almeno sino a martedì e soprattutto al centro-sud e lungo l'Adriatico. Da mercoledì tendenza a miglioramento con temperature in rialzo sino a sabato. Domenica pioggia al nord-ovest?

Prima pagina - 30 Aprile 2016, ore 07.40

SITUAZIONE: un vasto corpo nuvoloso avanza da ovest e verrà agganciato da un vortice freddo in quota in discesa dalla Francia sin sul Mediterraneo. Esso determinerà un sensibile peggioramento del tempo su quasi tutto il Paese nel corso della prossima notte, ma già dal pomeriggio odierno interverranno rovesci o temporali sul nord-ovest e sulla Sardegna.

TEMPERATURE: fine settimana nel complesso in stile autunnale sul nostro Paese con temperature in diminuzione all'arrivo delle precipitazioni e clima freddo sulla Sardegna e su ovest Alpi, fresco sul resto del Paese.

NEVICATE: interesseranno le zone montuose valdostane e piemontesi sin dalla serata, portandosi localmente anche sin sotto i 1000m nelle zone più settentrionali, rovesci di neve anche in Sardegna oltre gli 800-900m.

PRIMO MAGGIO: la perturbazione in realtà transiterà nella notte ma la presenza della goccia fredda riattiverà rapidamente condizioni di instabilità che coinvolgeranno un po' tutto il Paese con altri rovesci e temporali a carattere sparso alternati a schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì la persistenza del canale depressionario attiverà ulteriori rovesci tra nord-est e centro-sud, mentre il nord-ovest finirà gradualmente sottovento e da ovest si farà largo un cuneo di alta pressione che da mercoledì 4 e più ancora da giovedì 5 proteggerà il Paese da nuovi apporti di aria fredda. Il bel tempo dunque tornerà ovunque da giovedì a sabato.

NUOVO PEGGIORAMENTO: il modello americano, anche in sede di rianalisi, segnala l'inserimento parziale di una nuova saccatura per domenica 8 maggio al nord-ovest e sulla Sardegna con qualche pioggia. Nei giorni successivi invece tornerebbe a far prevalere l'alta pressione. Ne riparleremo a breve su MeteoLive in un apposito approfondimento, che raffronterà anche le emissioni degli altri modelli.

OGGI: al nord-ovest sempre più nuvoloso e dal tardo mattino o dal pomeriggio primi rovesci o temporali a partire dal Piemonte, fenomeni più sporadici in Liguria, presto coinvolto anche il settore occidentale della Lombardia, nuvolaglia sul resto del nord con schiarite parziali.
Al centro nubi in arrivo sulla Sardegna con piogge e rovesci, nuvolaglia stratiforme sul resto del centro-sud con un po' di sole, nel pomeriggio isolati rovesci in Appennino, prima di sera arrivo delle nubi anche sulle centrali tirreniche e la Campania con i primi acquazzoni organizzati e in serata generale peggioramento.
Temperature in calo all'arrivo dei fenomeni.  

NOTTE: maltempo quasi ovunque con piogge, temporali, localmente intensi e limite della neve su ovest Alpi oltre gli 800-1200m e sulla Sardegna sin sotto i 1000m, isolate grandinate.

PRIMO MAGGIO: al mattino ancora piogge sui versanti adriatici dal Triveneto alla Puglia, poi cielo di strascico molto attivo con nuvolaglia, poche schiarite e rovesci sparsi o temporali su gran parte del centro-sud e ritornante occlusa del fronte al nord con diffusa nuvolosità e piogge intermittenti. Temperature in diminuzione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

h 03.29: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Senigal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum