Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PAZZESCO! Leggete cosa accadeva ad inizio ottobre 2011! "Monologo anticiclonico: sole e caldo"

Anche tra settembre ed ottobre del 2011 la situazione era dominata dagli anticicloni. "Inutile fare qualunque ipotesi alla luce della grande incertezza dei modelli matematici".

Prima pagina - 12 Settembre 2018, ore 10.41

Ecco cosa scrivevamo il primo ottobre del 2011
COMMENTO: è talmente mastodontico questo anticiclone da lasciare di stucco anche i modelli matematici, che sbandano ogni volta che provano ad ipotizzare un cambiamento della situazione, proponendo ad una emissione scenari prettamente autunnali per poi cancellarli bruscamente in quella successiva, un po' come Penelope con la sua tela. In questo contesto emerge comunque ancora la forte anomalia termica che ci consegnerà massime da record per ottobre almeno sino a martedì, anche se i valori minimi stanno cominciando fisiologicamente a scendere.

SITUAZIONE: l'alta pressione protegge l'Europa centrale e l'Italia dall'inserimento di qualsiasi saccatura. Essa determinerà ancora tempo buono almeno sino a tutto mercoledì 5 ottobre. Le temperature massime potranno discostarsi dalla media del periodo anche di 7-8°C.

EVOLUZIONE: l'anticiclone potrebbe ritirarsi parzialmente verso l'ovest del Continente a partire da mercoledì o giovedì, concedendo a masse d'aria più fredda di inserirsi da nord-ovest sul settore centro-orientale del Continente, coinvolgendo marginalmente anche il nostro Paese, ma soprattutto le regioni adriatiche e poi il meridione. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti, l'evoluzione è ben lungi dal risultare chiara e definita.

ZERO TERMICO: si collocherà anche per tutto il fine settimana oltre i 3700m, arrivando a sfiorare i 4000m. Una situazione che risulterà ulteriormente penalizzante per i nostri ghiacciai.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti sui monti siculi e calabresi. Un po' di velature innocue, frammiste a cirrus aviaticus, sporcheranno a tratti il cielo. Nel pomeriggio un po' di caldo, con qualche punta prossima a 30°C.

DOMANI: condizioni identiche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.21: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km. 1,9) e Allacciamento Raccordo D..…

h 20.17: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Ovest (Km. 4,2) e Prato Est..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum