Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passaggio di rovesci al nord, nubi medio-alte in arrivo al centro-sud

Un impulso temporalesco è già in azione sul nord-ovest. Nel corso della giornata si porterà sulle regioni di nord-est. Venerdì ancora instabilità al nord con rovesci sparsi, passaggi nuvolosi e qualche fenomeno anche al centro-sud. Sabato generale instabilità, domenica solo al centro-sud e sul nord-est, migliora al nord-ovest. Incerta la traiettoria di un nucleo freddo in arrivo domenica sera.

Prima pagina - 27 Maggio 2010, ore 07.55

Le precipitazioni previste per la tarda mattinata odierna al nord. Le macchie blu dei rovesci si sposteranno poi verso il Triveneto e l'Emilia-Romagna nel corso del pomeriggio.

SITUAZIONE: sull'Italia si è instaurato un flusso di correnti in quota da WSW, che trasporta impulsi instabili sul settentrione e nuvolosità medio-alta di matrice nord-africana sul centro-sud a partire dalla Sardegna.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato le condizioni rimarranno invariate, ma con un'accentuazione dell'instabilità al centro-sud. Domenica si instaurerà una blanda circolazione depressionaria al centro-sud, che coinvolgerà anche il nord-est con ulteriore occasione per rovesci sparsi e brevi temporali. Tempo in miglioramento sul settore nord-occidentale.

INCERTEZZA: stamane dai modelli torna protagonista nella lotta per il dominio per il Mediterraneo centrale la figura dell'anticiclone delle Azzorre. A mettere in dubbio la sua espansione verso le nostre regioni ci penserebbe un nucleo freddo in discesa dall'Europa centrale verso il medio Adriatico ed i Balcani tra domenica sera 30 maggio e lunedì 31 maggio. Le conseguenze sarebbero un marcato calo termico su tutta la Penisola e precipitazioni lungo tutti i versanti adriatici. La situazione però risulta quantomai incerta e suscettibile di variazioni anche importanti. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest nubi e rovesci sparsi in mattinata, specie su Alpi, Piemonte e Lombardia, generalmente asciutto sulla Liguria. Tendenza a miglioramento dal primo pomeriggio. Sul nord-est mattinata incerta sulle Alpi con qualche rovescio, tempo più aperto sulle pianure e sull'Emilia-Romagna. Nel primo pomeriggio rapido peggioramento con rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco, specie a ridosso dei rilievi. Al centro passaggi nuvolosi irregolari ma con prevalenza di sole. Arrivo di estese velature dalla Sardegna, ma senza conseguenze. Al sud da sereno a velato ma giornata ancora discretamente soleggiata. Temperature in calo al nord.

DOMANI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese: al nord possibili rovesci sparsi, specie nel pomeriggio, al centro qualche pioggia di passaggio sulla Sardegna e sul Lazio, qualche focolaio temporalesco in Appennino, per il resto asciutto. Al sud qualche piovasco tra Campania e Lucania, per il resto asciutto. Nel pomeriggio cumuli in Appennino ma con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie al nord, in lieve calo al centro-sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

h 06.27: A1Var Direttissima

rallentamento

Traffico rallentato causa materiali dispersi nel tratto compreso tra Svincolo Firenzuola e Area di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum