Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passaggi nuvolosi e schiarite, vento in montagna e nebbia in pianura. Peggiora nel week-end

Tempo spesso soleggiato e mite in quota per la stagione in quota, seppur abbastanza ventoso. Nebbioso e più freddo invece sulle pianure. Qualche nevicata lungo le creste alpine di confine, specie quelle valdostane. Nel week-end peggioramento con fenomeni dapprima al nord, poi al centro-sud.

Prima pagina - 31 Gennaio 2013, ore 07.59

SITUAZIONE: la circolazione generale mantiene i flussi portanti lungo una direttrice marcatamente zonale (ovest-est). Il massimo di vento in quota associato tendono a biforcarsi a ridosso dell'Europa occidentale e il ramo diretto verso sud va ad alimentare un campo di alta pressione con centro di massa sul Marocco. Questo risulterà determinante fino a venerdì per il tempo sull'Italia. Alcune frange nuvolose alte e sottili riusciranno comunque ad eludere il bordo dell'alta pressione portando sui nostri cieli velature ad alta quota, mentre nei bassi strati condizioni di marcata inversione termico-dinamica favoriranno il ristagno di aria umida e fredda sulle pianure, con possibilità di nebbie, soprattutto in val Padana.

EVOLUZIONE: l'alta pressione manterrà le sue posizioni fino a venerdì poi un progressivo calo della pressione, permetterà l'ingresso di un'onda perturbata atlantica che darà luogo ad un generale peggioramento del tempo a cavallo del prossimo fine settimana. Sabato interessati dai fenomeni soprattutto nord e Toscana, domenica centro e sud.

NEVE: spruzzate attese giovedì sera lungo i crinali alpini di confine, in particolare quelli settentrionali valdostani e sulle vallate adiacenti, ma solo oltre i 1400-1600 metri. Nuove nevicate sempre lungo la cresta alpina anche nella notte su sabato, ma con limite in calo fin sotto i 1000 metri. Sabato nevicate in arrivo fin sotto i 1000 metri anche sull'Appennino centro-settentrionale, in particolare sui tratti tosco-emiliano e umbro-marchigiano.

VENTO FORTE: soprattutto nella giornata di sabato, con burrasche su tutti i nostri mari e rischio di mareggiate lungo le coste romagnole, marchigiane, per Bora forte, su quelle campane e calabresi tirreniche per Libeccio e su quelle occidentali sarde per Maestrale. Sabato Foehn turbolento sulla val Padana occidentale e allo sbocco delle vallate prealpine, con definitivo dissolvimento delle nebbie.

PREVISIONE PER OGGI: strati nebbiosi in val Padana, in parziale sollevamento durante la giornata. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio, specie al centro e al sud. Qualche debole pioggia isolata non esclusa sull'alta Toscana. Asciutto altrove. In serata aumentano le nubi lungo la cresta di confine delle Alpi con spruzzate di neve portata da nord, in particolare su alta Valle d'Aosta e Alto Adige. 

PREVISIONE PER DOMANI: ulteriori spruzzate di neve lungo la cresta alpina di confine, anche insistenti sulla Valle d'Aosta occidentale oltre i 1500 metri, altrove asciutto e in parte soleggiato, ma con nubi in aumento a partire dal settentrione, in estensione a tutto il versante tirrenico. In serata qualche debole pioggia tra Levante ligure e Toscana. Libeccio in rinforzo ovunque. Temperature in aumento lungo tutto il versante adriatico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.42: SS598 Di Fondo Valle D'agri

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,907 km prima di Incrocio Paterno (Km. 28,9) in entrambe le dir..…

h 22.33: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 4 Aeropor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum