Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passaggi nuvolosi al nord e lungo il versante adriatico con qualche pioggia o temporale, bello altrove

Le correnti perturbate atlantiche colpiranno nei prossimi giorni soprattutto l'Europa centrale, interessando marginalmente il settentrione con qualche pioggia o temporale. Più stabile e caldo il tempo al centro-sud.

Prima pagina - 25 Agosto 2014, ore 07.21

Treni nuvolosi galoppano questa mattina dal vicino Atlantico verso le nazioni dell'Europa centro-settentrionale. Le correnti atlantiche non danno tregua ai settori oltralpe, dove l'estate è già un lontano ricordo.

Sui nostri versanti, qualche temporale si è acceso questa mattina sul nord della Lombardia, mentre lungo il versante adriatico scorrono addensamenti che producono deboli piogge tra la Romagna e le Marche.

Cosa sta succedendo sulla nostra Penisola? Un bel duello tra l'alta pressione afro-mediterranea e le correnti instabili oceaniche! La figura stabilizzante vorrebbe portare l'estate su tutta l'Italia da nord a sud, mentre le correnti atlantiche frenano (e freneranno) questo progetto, "spazzolando" di tanto in tanto il settentrione con qualche temporale.

La giornata odierna non farà eccezione e proporrà un bel sole sulle Isole, lungo il versante tirrenico e il meridione. Un po' di variabilità con qualche precipitazione (anche temporalesca) è attesa invece al nord e lungo il versante adriatico. La cartina sopra riportata inquadra le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 e ci mostra la situazione sopra descritta.

Notizie complessivamente positive ci arrivano anche dal quadro delle temperature previste in Italia sempre per la giornata di oggi, lunedì 25 agosto.

Al nord valori tutto sommato gradevoli ( 24-26° in pianura). Al centro punte di 30-31° saranno possibili sulla Sardegna e nelle zone interne del Lazio, qualcosa in meno lungo le coste.

Valori over 30° anche al sud, con punte di 32-34° nelle zone interne della Sicilia (Piana di Catania, in modo particolare).

Tra martedì e mercoledì altre nubi arriveranno al nord con ulteriori (locali) precipitazioni, mentre al centro-sud il tempo si manterrà abbastanza stabile e caldo. Ne riparleremo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum