Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua non sarà il massimo, ma il tempo si riscatterà a Pasquetta, in seguito arrivo di piogge importanti

Pasqua con il sole pieno solo al nord-ovest, instabile altrove con rovesci o spunti temporaleschi, specie in Adriatico. A Pasquetta ultime incertezze al sud e sull'Abruzzo al mattino, per il resto bello ovunque, decisamente ventoso sul meridione. Un po' di freddo, specie in Adriatico. Martedì nuovo peggioramento in arrivo a partire dal nord-ovest e mercoledì maltempo su gran parte d'Italia, in particolare al nord.

Prima pagina - 6 Aprile 2012, ore 08.05

Nelle mappe la sequenza dell'andamento delle precipitazioni per il giorno di Pasqua e la Pasquetta.
SITUAZIONE: l'Italia si trova ancora in una conca debolmente depressionaria, che favorisce condizioni di instabilità, in particolare nelle ore pomeridiane. Nella notte su sabato un corpo nuvoloso più organizzato raggiungerà la Sardegna per terminare poi la sua corsa sabato mattina all'altezza delle regioni centrali tirreniche, altrove prevarranno ancora condizioni di moderata instabilità, con qualche rovescio o spunto temporalesco.

EVOLUZIONE: per Pasqua correnti da nord-ovest spazzeranno i cieli del nord, ma su Triveneto ed Emilia-Romagna potranno ancora verificarsi alcuni acquazzoni, mentre al centro-sud andrà rinnovandosi l'instabilità con spunti temporaleschi pomeridiani, in particolare lungo l'Adriatico. Per Pasquetta aria fredda e secca coinvolgerà tutto il Paese, determinando un miglioramento che, dopo qualche incertezza mattutina, raggiungerà anche il sud. La compressione indotta dal Favonio regalerà invece temperature miti alle Alpi occidentali.

PEGGIORAMENTO: un importante peggioramento che allieverebbe in modo significativo il problema della siccità, dovrebbe intervenire tra martedì sera e mercoledì determinando forti piogge al nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma coinvolgendo comunque gran parte dell'Italia. Causa del passaggio perturbato una profonda saccatura che affonderà sull'ovest del Continente e che insisterà poi per giorni sul nostro Paese.

OGGI: in mattinata bel tempo al nord-ovest, nuvolaglia al nord-est con residui rovesci, passaggi nuvolosi sulla Sardegna, dove il tempo peggiorerà in serata con rovesci, nuvolosità irregolare altrove con locali piovaschi; nel pomeriggio moderata instabilità sui monti e sul nord-est con locali rovesci o isolati temporali, ma anche schiarite. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: piovoso nelle prime ore sulla Sardegna, poi fenomeni in trasferimento sulle centrali tirreniche e sulla Campania sottoforma di rovesci, tempo un po' incerto sul resto del Paese con locali rovesci pomeridiani. Tendenza a miglioramento al nord-ovest in serata. Temperature quasi invariate.

PASQUA: bello al nord-ovest, salvo ultime incertezze sulla Liguria al mattino, ancora instabilità sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna, altrove inaffidabile con locali rovesci o temporali, specie sul medio Adriatico e sul basso Tirreno. Temperature in lieve calo.

PASQUETTA: soleggiata ma un po' ventosa al centro-nord, parzialmente nuvolosa e ventosa al sud con residui rovesci ma con tendenza a miglioramento. Un po' freddo al mattino, specie in Adriatico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Desenzano (Km. 246,3) e Svincolo Brescia Est..…

h 06.35: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum