Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua e Pasquetta: piogge ridotte, maggiore spazio per le schiarite!

Gli ultimissimi aggiornamenti confermano una grande variabilità tra oggi e la giornata di Pasquetta, ma lasciano maggiore spazio a momenti soleggiati. Le piogge comunque non mancheranno. Da martedì 29 ancora tempo molto variabile e a tratti piovoso al nord, più soleggiato al centro-sud con marcato rialzo delle temperature.

Prima pagina - 25 Marzo 2016, ore 07.54

COMMENTO: ne esce fortunatamente un po' ridimensionata l'instabilità legata alle feste di Pasqua, ma restano comunque confermati i transiti delle due perturbazioni previste ormai da qualche giorno. La prima, attesa per sabato, risulterà attiva segnatamente al centro-sud, l'altra tra il pomeriggio di Pasqua e Pasquetta, soprattutto tra nord e centro.

SITUAZIONE: un sistema frontale sta raggiungendo il settore alpino accompagnato da correnti da WNW in quota che andranno a determinare solo una nuvolaglia irregolare e al massimo qualche precipitazione sui settori alpini di confine e sull'estremo nord-est. Nella giornata di sabato il fronte valicherà le Alpi e si dirigerà rapidamente sul centro-sud, portando qualche precipitazione sparsa nell'arco della giornata, specie su medio Adriatico, Lazio e meridione. Al nord invece si attiveranno ampie schiarite.

EVOLUZIONE: domenica di Pasqua un nuovo fronte giungerà da ovest sul nord Italia e questa volta riuscirà a produrre qualche debole precipitazione un po' ovunque tra il pomeriggio e la nottata, sfiorando anche parte del centro, segnatamente l'alta Toscana e all'alba di Pasquetta il nord delle Marche. Nelle ore successive prevarrà una certa variabilità con rischio di ulteriori brevi rovesci nelle ore pomeridiane, soprattutto a ridosso delle montagne.

FINE MARZO: una saccatura affonderà sull'ovest del Continente, attivando davanti a sé una rimonta di aria calda di matrice africana che determinerà un sensibile rialzo delle temperature al centro-sud, mentre al nord prevarrà un flusso di aria umida con trasporto di corpi nuvolosi e locali e brevi precipitazioni, più insistenti a ridosso dei rilievi. 

PRIMI DI APRILE: entro venerdì 1° aprile possibile sfondamento della saccatura da ovest con peggioramento piovoso al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Da confermare.

OGGI: al nord passaggio di velature, poi nubi più compatte, specie sulla Liguria, sulle Alpi e l'estremo nord-est con rischio di piovaschi nel pomeriggio-sera. Al centro-sud bel tempo, salvo residui addensamenti all'estremo sud. Temperature diurne miti.

DOMANI: al nord ampie schiarite, al centro nuvolosità irregolare con qualche pioggia passeggera tra Marche, Abruzzo, zone interne appenniniche, Lazio e nuvolaglia in trasferimento al sud con brevi piogge e locali rovesci pomeridiani, in attenuazione entro sera con schiarite. Temperature in lieve calo al centro-sud, in aumento nei valori massimi al nord.

PASQUA: dapprima bel tempo ovunque, salvo nubi basse in Liguria, aumento della nuvolosità al nord-ovest e poi anche sul resto del nord e della Toscana nel corso del mattino; dal pomeriggio piogge sparse e qualche rovescio in movimento verso est con limite della neve a 1500m circa lungo le Alpi. Tempo migliore altrove ma con nubi in parziale aumento anche sul resto del centro prima di sera. Lieve calo termico al settentrione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.34: Roma Via Tiburtina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via del Casale di San Basi..…

h 07.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum