00:00 10 Settembre 2004

Parziali addensamenti al nord, soleggiato altrove

Oggi qualche nube al nord, con scarsi fenomeni. Bello su tutte le altre regioni. SABATO passaggio di banchi nuvolosi al centro-nord con qualche fenomeno sulle Alpi, ancora soleggiato sul resto d'Italia. DOMENICA modesto peggioramento con qualche pioggia al settentrione, sulla Toscana e sulla Sardegna, asciutto altrove. A seguire correnti da sud-ovest sull'Italia, con qualche pioggia possibile al nord e su parte del centro.

LIVE: anche ieri abbiamo assistito ad una giornata a connotazione estiva su tutta la Penisola. Solo sul basso versante adriatico e sullo Ionio correnti vivaci dai quadranti settentrionali hanno mantenuto le temperature massime al di sotto dei 25°.
Al nord e al centro ha fatto anche caldo, con le temperature massime che hanno superato in qualche caso i 30°.

SITUAZIONE: sull’Italia permane una zona di alta pressione che tende a flettere sul suo bordo occidentale. Tuttavia, per la giornata odierna, l’anticiclone dovrebbe garantire ancora una bella giornata di sole su quasi tutta la nostra Penisola, a parte locali addensamenti al nord.

Sulla Francia e sulla Penisola Iberica sono visibili corpi nuvolosi dettati dal flusso atlantico in ingresso sull’Europa occidentale.

Infine, sull’est europeo, sono ancora presenti infiltrazioni di aria fresca di matrice settentrionale, che tuttavia non producono fenomeni di rilievo.

EVOLUZIONE: la pressione tenderà ulteriormente a calare sull’Italia e sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni.
Una prima perturbazione sarà in azione al nord nella giornata di domenica, ma le piogge ad essa associate risulteranno ancora una volta sporadiche e mal distribuite.
Qualche fenomeno anche al centro, soprattutto sulla Toscana e sulla Sardegna, mentre al sud il tempo seguiterà ad essere buono.

PROSSIMA SETTIMANA: una profonda depressione posizionata sulle Isole Britanniche tenterà con ogni mezzo di condizionare il tempo sul Bacino del Mediterraneo. Una saccatura sull’Europa occidentale disporrà correnti da sud ovest in quota, che dovrebbero garantire qualche pioggia al nord e al centro.
L’alta pressione non scomparirà completamente dalla scena italiana, ma rimarrà in “agguato”, pronta a sfruttare anche il più piccolo passo falso della depressione sopra citata. Teniamone conto.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, VENERDI’ 10 SETTEMBRE
Al nord parziali addensamenti, più intensi al mattino sul settore occidentale e sulle pianure. Basso il rischio di pioggia. Più sole sulla Liguria e sull’Emilia Romagna.
Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte qualche nube sull’alta Toscana, sulla Sardegna e sulla Calabria.
Temperature in lieve calo ovunque. Venti ancora sostenuti da nord sullo Ionio, ma in attenuazione. Deboli altrove.

SABATO 11 SETTEMBRE: addensamenti in transito al nord, Sardegna, Toscana e Umbria. Qualche precipitazione locale limitata ai settori alpini nel pomeriggio, asciutto altrove. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo addensamenti sulla Sicilia orientale e sulla Calabria. Temperature stazionarie. Venti in rinforzo da sud sul Tirreno.

DOMENICA 12 SETTEMBRE: modesto passaggio perturbato al nord e su parte del centro. Qualche pioggia possibile su alto Piemonte, Lombardia, Liguria, Triveneto e a seguire anche su Sardegna, Toscana e Umbria. Altrove tempo asciutto, addirittura sereno al sud. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie altrove.
Autore : Paolo Bonino