Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parto per le vacanze: dove rischio MALTEMPO?

Fino al 10 agosto i disturbi saranno modesti.

Prima pagina - 2 Agosto 2018, ore 11.13

Stai caricando in macchina i bagagli e pensi: che tempo troverò in vacanza?
Beh, se stai partendo per le Alpi sappi che il temporale pomeridiano è un rito, ma non necessariamente lo sperimenterai tutti i giorni e almeno sino al 9 agosto troverai più sole che nubi.

Se invece stai optando per il mare la differenza la faranno i tratti di COSTA che hai scelto:
NORD: i fenomeni saranno davvero rari o comunque sporadici sino al 10 agosto, anche se potresti fare i conti a tratti con un po' di nuvolaglia. Il caldo non mancherà e l'acqua sarà caldissima anche per i tuoi figli, specie sui bassi fondali dell'Adriatico e nelle ore pomeridiane.

CENTRO e SARDEGNA: sarà l'isola a stupirti con qualche sconfinamento temporalesco possibile tra il 3 ed il 5 agosto, ma in fondo vivrai un mucchio di ore con il sole e farà piuttosto caldo. Condizioni del mare fantastiche. Sulle coste del Tirreno e dell'Adriatico qualche temporale potrebbe sconfinare, magari solo in termini di nuvolosità nel corso del tardo pomeriggio, ma non disturberà le tue giornate sull'arenile. Anche qui mare sufficientemente caldo. Dal 6 al 10 e forse anche oltre, tanto sole assicurato.

SUD e SICILIA: tra il 3 ed il 5 agosto sperimenterei dell'inattesa instabilità temporalesca in sconfinamento dall'interno nel tardo pomeriggio ma mica dappertutto. Dovrai essere fortunato a non "beccare" proprio la cellula più cattiva in arrivo dall'interno. Dal 6 al 12 di nuovo sole per tutti i gusti e caldo.

Da notare che dal 10-11 in poi il tempo potrebbe diventare variabile su tutto il settentrione con temporali più frequenti, che potrebbero magari coinvolgere anche le zone di pianura e le città, portando sollievo a chi non è partito per le vacanze e non è ancora munito di condizionatore. Entro il 13-14 qualche temporale potrebbe sbarcare anche al centro, ma non dovrebbe comunque "prendersi" più di qualche ora.

In ogni caso la "profezia" del modello europeo di un agosto addirittura perturbato, almeno sino a metà mese non troverà alcuna conferma nei fatti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum