Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Panoramica meteo: cosa accadrà sino ai primi di luglio?

Clima fresco in questi giorni, molto instabile al sud, un po' instabile al centro, specie in Adriatico, tempo migliore al nord. Nel fine settimana generale miglioramento e ondata di caldo in arrivo. La prossima settimana ancora caldo al centro e al sud, al nord entro mercoledì 4 qualche temporale possibile e meno caldo.

Prima pagina - 26 Giugno 2018, ore 07.47

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria coinvolge l'est europeo, determinando precipitazioni anche estese ed intense, che a tratti abbracciano anche le nostre regioni meridionali e il medio Adriatico. Più marginale l'influenza sul resto d'Italia.

TEMPERATURE: l'aria fresca affluita dal nord-est del Continente rimarrà protagonista sino a venerdì, mentre nel fine settimana è atteso un sensibile rialzo delle temperature, specie ad ovest.

EVOLUZIONE: mentre sino a giovedì la depressione balcanica riuscirà ancora ad influenzare parzialmente il tempo dell'Italia, da venerdì un cuneo di alta pressione di matrice africana andrà ad inserirsi progressivamente sul Mediterraneo centrale, favorendo bel tempo su tutto il Paese dal fine settimana sino ai primi giorni di luglio. Esso porterà sole e caldo con punte di 34-35°C.

TEMPORALI: una saccatura atlantica potrebbe riuscire entro il 4-5 luglio a sfondare almeno in parte sul settentrione determinando precipitazioni temporalesche e un certo calo delle temperature, ma una simile evoluzione non è affatto scontata. Infatti il modello americano ritiene anche possibile che l'anticiclone resista e che i fronti temporaleschi di origine atlantica non riescano a sfondare nemmeno parzialmente nell'area mediterranea. Al centro e al sud tale resistenza appare ad oggi ancora più probabile.

OGGI: al nord bel tempo con temperature massime in rialzo; addensamenti sulla Romagna saranno possibili nel pomeriggio, associati ad isolati rovesci sui monti. Al centro irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci su medio Adriatico e zone interne appenniniche, tempo migliore su Tirreno e Sardegna. Ancora ventilato e fresco. Al sud tempo instabile, a tratti molto instabile o perturbato con rovesci o temporali anche forti, segnatamente su Molise, Puglia, Lucania, Calabria, est Sicilia, meno probabili sulla Campania. Vento e temperature ancora fresche e sotto le medie del periodo.

DOMANI: si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità sulle zone interne ed appenniniche del centro e sul meridione, specie sulla Puglia, la Lucania e la Calabria. Qualche fenomeno isolato possibile anche sui rilievi del nord. Temperature in aumento, specie al nord, ma ancora fresche al mattino.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.57: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

h 20.56: A55 Tangenziale Nord Di Torino

tstorm vento-forte

Pericolo generico a Torino Nord - A5 To-Aosta (Km. 20,5) dalle 21:00 del 15 lug 2018 alle 06:00..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum