Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ottimo week-end di sole e caldo, soprattutto al centro e al sud, ma

Al nord afoso con qualche nota di instabilità, al centro e al sud sole e caldo, anche intenso sulle isole maggiori. Lunedì repentino peggioramento tra nord e centro con temporali diffusi e calo termico. Da martedì miglioramento ma ancora variabilità al nord.

Prima pagina - 14 Luglio 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: un cuneo di alta pressione abbraccia la Penisola e determina condizioni stabili, soleggiate e calde soprattutto al centro e al sud, mentre al nord è presente ancora qualche infiltrazione di aria più umida, foriera di parziali annuvolamenti e di qualche isolato temporale, specie a ridosso delle montagne.

CALDO: oggi sarà la giornata più calda del periodo con picchi di 38-39°C previsti sulle zone interne delle Isole Maggiori, di 35-36°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla Puglia. Afoso al nord con punte di 32-33°C in Emilia.

EVOLUZIONE: lunedì una flessione del campo barico consentirà l'ingresso di un fronte temporalesco piuttosto esteso, associato a temporali diffusi che colpiranno anche gran parte del centro, prima di sfilare martedì sui Balcani.

IN SEGUITO: tra martedì e venerdì un nuovo promontorio anticiclonico abbraccerà la Penisola favorendo il bel tempo ma al nord sarà sempre possibile qualche infiltrazione di aria instabile da ovest con spunti temporaleschi locali. 
Al centro e al sud le temperature torneranno a salire.

FINE SETTIMANA 21-22 luglio: secondo il modello americano una nuova saccatura potrebbe fare il suo ingresso sul nord Italia nel corso di domenica 22, andando a determinare un peggioramento temporalesco in grado di estendersi verso sud nella giornata di lunedì 23. Seguiranno approfondimenti.

OGGI: al nord banchi nuvolosi irregolari in mattinata con un po' di sole, tendenza a schiarite più ampie nel corso della giornata. Caldo afoso. Verso sera e sino a notte possibili nuovi addensamenti associati a locali rovesci ed isolati focolai temporaleschi, specie a ridosso dei rilievi. Al centro e al sud ben soleggiato e caldo, specie su Isole Maggiori, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia. Addensamenti temporanei possibili a ridosso della Sardegna.

DOMANI: al mattino bello ovunque, verso sera aumento della nuvolosità al nord associato ai primi spunti temporaleschi, più probabili sui monti. Temperature senza notevoli variazioni, semmai 1-2°C in meno al centro e al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum