00:00 10 Marzo 2012

Ore tempestose sulla Sicilia

Il maltempo si accanirà sull'isola sino a domenica pomeriggio con temporali e venti forti, specie sul settore orientale. Coinvolta a tratti anche la Calabria meridionale. Tempo incerto sul resto del sud, velato tra Lazio ed Abruzzo, per il resto sereno. Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina rapido passaggio di un impulso freddo tra medio Adriatico e meridione con neve a quote molto basse in Appennino. In seguito parentesi soleggiata e primaverile per tutti, specie al nord.

MALTEMPO in SICILIA: scuole chiuse sulle province orientali dell’isola, venti forti sino ad oltre 100km/h, mari in burrasca e frequenti nubifragi. Le zone più colpite Catanese e Siracusano, ma nubifragi o temporali saranno possibili anche su Ragusano, Ennese, più marginalmente su Messinese ed Agrigentino e naturalmente anche sul resto dell’isola. L’incredibile circolazione depressionaria presente tra il nord Africa e la Sicilia detterà legge sino a domenica pomeriggio e infatti è stata disposta la chiusura delle scuole sulle province orientali dell’isola.

SITUAZIONE: una depressione piuttosto profonda, presente a tutte le quote, insiste tra Tunisia, Libia, Malta, Sicilia e Calabria meridionale, ma la sua spirale nuvolosa arriva ad abbracciare persino Lazio meridionale e parte dell’Abruzzo. Più a nord l’influsso determinante dell’alta pressione, manterrà i cieli sgombri da nubi e temperature massime piuttosto miti.

EVOLUZIONE: il maltempo all’estremo sud persisterà sino a domenica pomeriggio, mentre tra lunedì e martedì un impulso freddo transiterà su Abruzzo e meridione, determinando rovesci nevosi sino a quote molto basse in Appennino e martedì mattina sarà ancora attivo sulla Sicilia. Altrove il suo influsso risulterà modesto e passerà del tutto inosservato al nord-ovest, dove anzi, per effetto favonico, le temperature aumenteranno.

ALTA PRESSIONE: da mercoledì 14 a sabato 17 marzo tempo buono ovunque con temperature in aumento e clima decisamente primaverile.

OGGI: su tutto il meridione nuvolosità irregolare, a tratti compatta, ma con fenomeni in prevalenza concentrati su Sicilia e Reggino in Calabria, con piogge, rovesci e temporali anche forti, in particolare sull’est della Sicilia. Possibili precipitazioni anche sulle Pelagie. Vento forte e molto forte da nord-est al sud e sulla Sardegna meridionale, moderato al centro, debole o assente al nord. Mari agitati o molto agitati al sud, molto mossi al centro, solo leggermente mossi al nord. Temperature in calo al sud, stazionarie al centro, in aumento al nord.

DOMANI: sino al pomeriggio ancora rovesci o temporali possibili su Sicilia e Calabria meridionale, tempo migliore altrove, ma con arrivo di nubi medio-alte sulle Alpi centro-orientali entro sera e di modeste velature sul resto del nord e sul centro Italia. Sempre vento forte all’estremo sud dai quadranti nord-orientali con mari agitati.

LUNEDI: nuvolosità irregolare su Alpi di confine altoatesine e Alpi Carniche con sporadiche nevicate, tendenza a miglioramento. Incerto su Marche, Abruzzo, Reatino, Frusinate e Pontino con rovesci pomeridiani, nevosi sino a 200-300m. Peggiora su tutto il meridione con condizioni di tempo instabile e rovesci sparsi, anche nevosi sino a 150-200m su Molise, Basilicata, Puglia. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in calo su medio Adriatico Lazio e meridione, in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso