00:00 20 Dicembre 2013

Ora riflettori puntati sul MALTEMPO di NATALE!

Ultime precipitazioni oggi al nord, ma fine settimana ancora variabile al settentrione, più sole sul resto del Paese, senza freddo importante. Da lunedì al nord spesso uggioso con piogge tra Liguria e Lombardia, peggiora tra Natale e Santo Stefano su tutto il Paese a partire dal nord con piogge e nevicate sulle Alpi sino alle quote medie, coinvolte anche le cime appenniniche. In seguito variabilità sino ai primi giorni di gennaio.

SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sul settentrione si muove in un campo di pressione progressivamente più alto e tende ad indebolirsi, ma riuscirà ancora per oggi a determinare qualche precipitazione, soprattutto in mattinata. Dal pomeriggio progressivo miglioramento.

EVOLUZIONE: l’aria rimarrà umida al settentrione anche durante il fine settimana, giacchè nonostante l’aumento della pressione, le correnti in quota rimarranno sostanzialmente occidentali, determinando un richiamo di aria umida sul Golfo Ligure, in estensione anche alle zone padane. Domenica infatti è attesa qualche debole precipitazione. Al centro-sud tempo decisamente migliore, salvo addensamenti lungo le regioni tirreniche.

TEMPERATURE: non farà affatto freddo, deboli gelate potranno verificarsi solo nei fondovalle appenninici ed alpini in caso di notti serene.

SETTIMANA di NATALE: tempo in peggioramento al nord, specie dalla Vigilia, per l’approssimarsi di una vasta circolazione depressionaria dall’Atlantico che recherà un forte richiamo di correnti meridionali, dapprima al nord, poi anche al centro-sud. Molta pioggia sul settentrione, ma anche tanta neve sulle Alpi sino alle quote medie tra Natale e Santo Stefano, estensione del maltempo dapprime alle regioni centrali tirreniche, poi al resto della Penisola, con temporali e un lieve calo delle temperature. Miglioramento da venerdì 27.

FINE ANNO: gli ultimi giorni dell’anno tornano in discussione per i modelli matematici, che risultano affetti nel run di stamane da una sorta di temporaneo e parziale "revanchismo" anticiclonico, sia pure in un contesto ancora votato alla variabilità, che potrebbe risultare a tratti anche perturbata, soprattutto al nord. E’ però innegabile il disturbo dell’anticiclone all’iniziativa del flusso perturbato atlantico, ci torneremo oggi con diversi appronfondimenti.  

OGGI: al nord ancora molto nuvoloso e soprattutto tra Liguria e Lombardia alcune precipitazioni, nevose mediamente oltre gli 800m, tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Nubi sparse anche sulla Sardegna e le regioni tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo, poco o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord e al centro irregolarmente nuvoloso ma con fenomeni quasi assenti e alcune schiarite, più soleggiato al sud, temperature relativamente miti per la stagione.
 

Autore : Alessio Grosso