Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ora il CALDO farà sul serio sino a sabato, domenica temporali in arrivo al nord

Rimonta anticiclonica africana e seconda ondata di calore stagionale su tutto il territorio, con punte oltre i 35°C e molta afa. Domenica aria più fresca in sfondamento al nord con temporali, che lunedì visiteranno anche parte del centro.

Prima pagina - 16 Luglio 2014, ore 07.42

SITUAZIONE: una massa d'aria calda e stabile si inserisce dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale e determina condizioni di bel tempo ma caldo fastidioso sino a domenica sull'insieme del Paese, sino a lunedì al sud.

PICCO DEL CALDO: tra venerdì e sabato, quando la calura, associata ad un alto tasso di umidità dell'aria, toccherà il suo massimo, con punte di 36°C. La maggiore sensazione di disagio si avvertirà in Valpadana.
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

IMPULSO TEMPORALESCO: domenica giungerà dalla Francia un impulso temporalesco accompagnato da aria meno calda, che andrà a colpire il settentrione nel pomeriggio, determinando fenomeni anche di forte intensità dapprima sul settore occidentale, poi tra Lombardia e Triveneto.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì i temporali si localizzeranno tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, mentre il tempo tenderà a migliorare sul resto del nord. Le temperature caleranno di qualche grado. Da martedì l'evoluzione è molto incerta: potrebbe infatti instaurarsi un flusso di correnti settentrionali leggermente instabili, favorendo ancora un'evoluzione temporalesca, questa volta su nord-est e zone interne del centro-sud, ma c'è il modello che prevede il ritorno dell'anticiclone e della stabilità. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: su tutte le regioni tempo generalmente buono, salvo annuvolamenti mattutini irregolari sul Triveneto. Nel corso della giornata formazione di cumuli su tutti i rilievi con locali rovesci o isolati temporali di calore nel pomeriggio, in pianura e sulla fascia costiera ancora prevalenza di sereno. Caldo in aumento con massime anche superiori ai 31°C su molte località interne.

DOMANI: ancora bel tempo ovunque, attenuazione della tendenza temporalesca pomeridiana sui rilievi e caldo in ulteriore accentuazione con punte di 33-34°C. 
 
VENERDI: su tutte le regioni soleggiato e decisamente caldo, con afa in Valpadana e nelle zone interne del centro, punte di 34-35°C. Condizioni ideali per la balneazione e le gite in montagna.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.23: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza (Km. 17,6) e Svincolo Di Busto Arsizio (K..…

h 17.21: A6 Torino-Savona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Carru' (Km. 57,8) e Millesimo (Km. 97,1) in entrambe le direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum