00:00 16 Ottobre 2017

OPHELIA all’assalto dell’Irlanda, in Italia tutto tranquillo ma giovedì…

L'ex uragano in rotta di collisione con Irlanda e Scozia, sull'Italia ancora alta pressione ma in allontanamento verso levante. Fino a mercoledì bel tempo, tra giovedì e venerdì passaggio di una perturbazione su gran parte del Paese con un po' di pioggia. Ancora da verificare la previsione per il fine settimana.

SITUAZIONE: l’ex uragano Ophelia, trasformato in ciclone extra tropicale, andrà all’attacco dell’Irlanda e della Scozia, scatenando venti localmente anche superiori ai 100 km orari e determinando piogge intense sull’ovest dell’Irlanda. Sull’Italia resiste invece agevolmente un campo di alta pressione, in fase di lento allontanamento verso levante. Sino a mercoledì il tempo rimarrà dunque buono e mite sull’insieme del territorio.

EVOLUZIONE: l’ulteriore allontanamento della zona di alta pressione verso levante favorirà l’avvicinamento e il successivo passaggio di una perturbazione da ovest ad est sull’Italia tra giovedì e venerdì con piogge soprattutto al nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, in spostamento venerdì sul resto del territorio.

FASE PIOVOSA: le precipitazioni risulteranno deboli o localmente moderate, le temperature caleranno di alcuni gradi riportandosi su valori prossimi alla media stagionale.

FINE SETTIMANA: è ancora difficile inquadrare il tempo del fine settimana, stante la divergenza modellistica. L’ipotesi più accreditata vede un ulteriore passaggio da ovest di un fronte freddo con qualche rovescio al nord entro sabato sera, in spostamento domenica sul resto d’Italia e seguito da ampie schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA: sembra possibile un temporaneo ritorno dell’alta pressione con un cuneo anticiclonico mobile, in grado di determinare tempo buono per 2-3 giorni, in attesa di capire chi farà la mossa decisiva per prendere possesso del Mediterraneo. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo locali nebbie mattutine sul catino padano e nelle valli del centro e clima diurno mite. Possibile presenza di un po’ di nubi basse lungo le zone costiere del Tirreno e del Mar Ligure.

DOMANI: maggiore formazione di nebbie o foschia sulle pianure nottetempo e al mattino, così come di nubi basse lungo le coste, specie del Tirreno, per il resto bel tempo e clima ancora nel complesso mite.
 

Autore : Alessio Grosso