00:00 19 Giugno 2009

Operazione spazza caldo al via, si parte con le regioni settentrionali

In giornata attesa una passata temporalesca con qualche fenomeno violento in val Padana. A seguire i rovesci si trasferiranno verso il centro, mentre il sud dovrà attendere il pomeriggio di sabato.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: 17 Giugno 2004, a Randazzo(RG) cadono 171,4 mm di pioggia. 20 Giugno 2003: a Parma: +38°C, record storico.

SITUAZIONE: l’alta pressione nord-africana che ha governato il tempo sull’Italia negli ultimi giorni tende ad arretrare permettendo l’ingresso di una perturbazione atlantica sulle nostre regioni settentrionali. I forti contrasti tra la massa d’aria giacente sulla Penisola e quella nuova in arrivo dalle latitudini settentrionali sarà all’origine di una passata temporalesca rapida ma incisiva. Impegnato dapprima il nord, poi sabato il centro e parte del sud.

EVOLUZIONE: la saccatura introdotta dalla perturbazione atlantica tenderà a rallentare la sua corsa verso sud-est e rimarrà agganciata allo Stivale almeno fino a metà della prossima settimana. Sull’Italia vivremo dunque una fase fresca e insisterà anche una certa instabilità, specie al centro-sud.

CALDO: lascerà in modo un po’ brutale il nostro Paese ad iniziare dal settentrione nella serata di oggi, venerdì. Sabato mattina toccherà al centro, nel pomeriggio al sud. Calo atteso fino a 6-8°C rispetto ai valori attuali.

TEMPORALI: venerdì pomeriggio i fenomeni più intensi colpiranno in particolare la pianura piemontese, lombarda, veneta ed emiliana. Tuoni e fulmini anche su Alpi e Friuli Venezia Giulia ma con bassa probabilità di fenomeni violenti. Rovesci sparsi e qualche temporalone sulla Liguria, specie sui settori centrali e di Levante.

OGGI: nubi irregolari in estensione da ovest verso est fin dal mattino al nord con qualche rovescio già attivo sulla fascia alpina centro-occidentale. Ulteriore peggioramento nel pomeriggio con temporali diffusi in val Padana in trasferimento verso sud-est. Possibiltà di grandinate e qualche isolato fenomeno vorticoso. Dalla serata inserimento temporaneo del Foehn fresco a partire dalle Prealpi. In giornata peggiora anche lungo l’Appennino e sui monti settentrionali siculi con rovesci sparsi. Ancora soleggiato e caldo altrove.

DOMANI: temporali al centro in trasferimento verso sud ma con fenomeni in parziale attenuazione. Migliora al nord con bel sole limpido e aria fresca ma con nuovi annuvolamenti nel pomeriggio per rientro di venti da est. Fenomeni più probabili sulle Alpi dove non si escludono ulteriori rovesci a carattere sparso. Solo poche nubi sulla Sardegna dove tuttavia rinforzerà deciso il Maestrale. Temperature in calo ovunque, anche di 8-10°C sulle Alpi.
Autore : Luca Angelini