00:00 25 Febbraio 2018

ONDATA di GELO: tra stanotte e lunedì mattina NEVE su diverse zone del centro, ROMA compresa

L'ondata di freddo toccherà valori considerevoli entro la mattinata di lunedì al nord, ma farà molto freddo anche al centro, ove tra stanotte e lunedì mattina giungerà la neve. Fiocchi anche al sud ma solo in collina.

La neve in pianura su gran parte del centro è maturata solo dopo l’ingresso della massa d’aria gelida di matrice siberiana sull’Italia.

La maggiore vorticità ciclonica, il consistente apporto di aria estremamente fredda e la convezione, potrebbero dar vita a molti focolai temporaleschi a sfondo nevoso.

I fiocchi cadranno su molte città delle zone interne del centro, da Siena, a Rieti, Terni, Perugia, Chieti, L’Aquila, Frosinone e persino a Roma, dopo la mezzanotte e sino alla prima mattinata di lunedì, con accumuli che su alcuni quartieri settentrionali potrebbero toccare anche i 5cm.

Era normale che un simile evento potesse essere registrato meglio solo dopo l’ingresso dell’aria fredda. L’instabilità responsabile dei risvolti nevosi si attenuerà nel pomeriggio di lunedì, anche se altri rovesci nevosi a macchia di leopardo potranno intervenire anche nella giornata di martedì.

Neve in Sardegna oltre i 200-400m.
Seguiremo la situazione NON STOP dall’alba di lunedì.
Intanto vi segnaliamo che al nord a 1500m le temperature lunedì mattina si arriverà a -14°C, contemporaneamente su molte zone del centro si toccheranno i -9, -10°C, solo -3 o -4°C al sud rovesci di neve in pianura e sulla costa sul Molise, solo oltre i 300-400m sul resto del meridione.

Mitezza solo in Sicilia.

Autore : Alessio Grosso