00:00 16 Marzo 2009

ONDATA di FREDDO tardiva in arrivo da venerdì 20

Coinvolta gran parte della Penisola. In termini di fenomeni però colpito soprattutto il centro-sud, anche se qualche rovescio di neve sino in pianura non dovrebbe mancare persino al settentrione. Fino a giovedì invece tempo tranquillo, a parte l'instabilità odierna tra medio Adriatico, isole e meridione.

SITUAZIONE: aria moderatamente più fresca ed instabile è affluita sul nostro Paese nel corso della notte attraversando dapprima le regioni settentrionali e indugiando ora maggiormente su quelle centro-meridionali. Qualche rovescio o temporale ha interessato soprattutto le regioni adriatiche e tenderà a ripresentarsi anche nelle prossime ore coinvolgendo forse anche le isole maggiori. Il tempo migliorerà ovunque entro la serata.

EVOLUZIONE: un temporaneo rafforzamento del vasto anticiclone presente sull’ovest del Continente garantirà tempo stabile tra martedì e le prime ore di giovedì.

ONDATA DI FREDDO:
Da giovedì pomeriggio lungo il bordo orientale dell’anticiclone, ormai in fuga verso nord. affluirà aria sempre più fredda ed instabile che venerdì farà irruzione in modo più netto al nord e su parte del centro favorendo l’approfondimento di un minimo depressionario al suolo sul medio Tirreno e dando così vita ad una fase di tempo instabile, a tratti perturbata.

NEVICATE: i fenomeni si concentreranno soprattutto al centro-sud ma anche al nord per qualche ora, segnatamente venerdì, saranno possibili rovesci nevosi occasionalmente sino in pianura. La quota neve media comunque si collocherà attorno ai 300-400m al centro, attorno ai 500-600m al sud. Nel momento di massima intensità dell’avvezione fredda il nord potrebbe essere raggiunto dall’isoterma dei -6°C a 1450m, nelle Alpi potrebbe giungere anche la -9°C, l’isoterma dei -5°C è attesa invece sulle regioni centrali, la -3°C toccherà il meridione. Ancora una volta comunque nubi e precipitazioni dovrebbero risultare più continui lungo il versante adriatico. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest soleggiato, sul nord-est e l’Emilia-Romagna ultimi addensamenti con tendenza a miglioramento, al centro nubi in diradamento su Toscana, Umbria e alto Lazio, ancora tempo incerto su Marche, Abruzzo, basso Lazio e Sardegna con qualche acquazzone ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Al sud e sulla Sicilia tempo instabile con annuvolamenti a tratti intensi e brevi rovesci o temporali possibili, specie lungo il basso Adriatico. Tendenza anche qui a miglioramento in giornata. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle zone raggiunte dai fenomeni, altrimento invariate su valori miti.
Autore : Alessio Grosso