Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di FREDDO e NEVE ECCEZIONALE in arrivo su Canada ed USA da fine mese?

Una sequenza impressionante di colate gelide e di nevicate attendono gli Stati Uniti ed il Canada tra fine mese e la prima decade di aprile.

Prima pagina - 22 Marzo 2016, ore 15.20

Ecco dove andrà a sfogarsi il vortice polare a fine stagione: una impressionante colata di aria gelida investirà per diversi giorni gran parte del Canada e degli Stati Uniti d'America!

Dall'Alberta al Saskatchewan; dal Manitoba al Québec, passando per l'Ontario e poi giù negli States, il GELO colpirà un'infinità di Stati: Montana, North e South Dakota, Wisconsin, Michigan, Illinois, Iowa, Arkansas, Tennessee, Kentucky, Ohio, Oklahoma, North Carolina, Virginia e potremmo citarne ancora, ad eccezione forse del Texas e della Florida.

Tutti riceveranno dapprima il passaggio di un intenso fronte freddo che porterà soprattutto pioggia tra il 28 ed il 30 marzo, ma dietro ad esso si attiverà un flusso di aria gelida direttamente dal Polo, che porterà le temperature di molti gradi sotto lo zero. 

Addirittura si attendono valori sino a -32°C sotto lo zero a 1500m sul Canada, -24°C sugli Stati più a nord dell'Unione ma con l'isoterma degli zero grado che potrebbe arrivare a sfiorare persino il nord della Florida.

Insomma per aprile un vero evento con tanti rovesci di neve sparsi su diversi territori e, lungo la linea di contrasto tra l'aria fredda e quella più mite oceanica richiamata da una depressione assai profonda sul nord-est del Continente, si andrà originando un altro fronte nevoso, che risalirà da sud ovest i territori che si affacciano sull'Atlantico: dal North Carolina sino al Maine con tanti fiocchi sino in pianura.

Le ondate di freddo e le nevicate tardive sono per la verità quasi la norma per il nord America, ma un'ondata di gelo così estrema ad aprile, in grado di persistere almeno per una settimana, non si vede certo tutti i giorni, tanto che alcuni meteorologi stanno già affermando che, se queste previsioni dovessero essere confermate, cadranno diversi record di temperatura e forse di nevosità.

Non resta che seguire passo dopo passo la situazione...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.36: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Ventimiglia (Km. 151,7) in uscita in direzione Allacciamento A7 Milano-Genova dalle 0..…

h 03.35: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento Diram. Predosa-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum