Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo (moderata) in arrivo per il centro-sud

Il fronte attualmente sul Mediterraneo occidentale, ultimerà il suo passaggio nella giornata di martedì. A seguire alta pressione in rimonta e caldo al centro-sud. Il nord invece verrà "spazzolato" da qualche temporale.

Prima pagina - 4 Luglio 2011, ore 14.29

La cartina riportata evidenzia le temperature a 1500 metri di quota (circa) previste per la giornata di giovedì 7 luglio.

Si nota molto bene un polo fresco ( per non dire quasi freddo) ed instabile che abbraccerà gran parte dell'Europa centro-occidentale. In questo settore del Continente l'estate sèguita ( e seguiterà) a latitare.

Un tempo del tutto diverso, quasi opposto, è atteso invece sul Bacino del Mediterraneo e sull'Italia.

L'affondo delle correnti fresche sull'Europa occidentale, risveglierà l'alta pressione africana. Il cuneo portante non sarà di quelli mastodontici, ma risulterà comunque sufficiente a far salire i termometri su gran parte della nostra Penisola, specie al centro ed al sud.

Si tratterà di una normale ondata di caldo di inizio luglio. Per il momento, le nostre elaborazioni evidenziano certamente temperature elevate, ma distanti dai valori record degli ultimi anni.

Il nord Italia potrebbe inoltre restare un po' ai margini di questa situazione calda. I settori alpini, prealpini ed occasionalmente le zone di pianura poste a nord del Po verranno a fasi alterne "spazzolate" da temporali, stante il transito delle code perturbate sull'Europa centrale.

Si tratterà, in sostanza, di una situazione estiva classica! Quando potrà durare? Fino al 10 di luglio non prevediamo grossi scossoni. Successivamente, l'onda calda potrebbe evolvere a levante sotto il normale incedere delle correnti occidentali, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 5 luglio: tempo un po' instabile sul nord-est, al centro e nelle zone interne del sud, con possibili temporali. Tempo in miglioramento al nord-ovest, soleggiato sulle Isole. Lieve e temporaneo calo termico sull'Italia.

Mercoledì 6 luglio: ancora qualche incertezza al sud, con possibili isolati rovesci sulla Calabria. Per il resto bel tempo. Qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Temperature in aumento.

Giovedì 7 luglio: arriva qualche temporale piu organizzato su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po, dove il clima si prevede abbastanza fresco. Altrove bel tempo e temperature elevate specie sulle Isole.

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedi 11 luglio: bel tempo deciso al centro ed al sud, con clima caldo, specie nelle valli e nelle pianure interne. Su queste zone, eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Al nord qualche temporale in transito su Alpi, Prealpi, solo localmente sconfinante sulle zone di pianura limitrofe. Qui farà un po' meno caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum