00:00 9 Giugno 2016

ONDA di CALORE: ecco dove colpirà con maggiore forza…

L'onda di calda potrebbe colpire tutta la Penisola ma il suo influsso sul nord-ovest risulterà davvero marginale ed anzi favorirà poi temporali violenti da contrasto termico. Notevoli invece i valori attesi al sud.

La cartina aggiornata che vi postiamo qui a fianco conferma che il nord-ovest risulterà solo sfiorato dall’onda di calore che colpirà il resto d’Italia, soprattutto il meridione e la Sicilia, tra martedì 14 e domenica 19 giugno.

Il picco di calore interverrà tra giovedì 16 e sabato 18 giugno, con valori che sulla Sicilia e sulla Puglia potrebbero avvicinarsi ai 39-40°C, ma il caldo che si prevede al centro, pur risultando molto intenso, non dovrebbe portare i valori a superare i 35-36°C, così come sul nord-est, dove la sola Emilia-Romagna potrebbe arrivare a quei valori, soprattutto a causa dell’effetto del Garbino, il "drago bollente", che ricadrà dall’Appennino verso la costa.

Sul nord-ovest quel "verdino" in realtà è un po’ troppo generoso perché un certo disagio potrebbe esserci nelle ore pomeridiane in caso di schiarite e perché comunque l’aria umida ed appiccicosa a sud del Po potrebbe infastidire non poco.

In ogni caso avrebbe breve durata perché nubi e precipitazioni saranno spesso presenti: il verdino per la verità calza benissimo con le zone alpine, prealpine, per il Piemonte e la Valle d’Aosta, dove i fenomeni risulteranno più intensi, frequenti e localmente violenti, contribuendo a tenere basse le temperature.

Nella seconda mappa a fianco notate le temperature previste a 1500m: anche se sono molto elevate (ci sono punte di 26°C a 1500m) non è detto che al suolo ci siano necessariamente 10°C in più per i più svariati motivi: presenza di nubi stratiformi, nebbia di mare in prossimità della costa, brezza sostenuta.

Gli alti valori previsti sulla bassa padana fanno pensare agli effetti del Marin tra Alessandrino e Pavese, il vento da sud che può determinare un certo effetto favonico.

Notate anche la possibile ricaduta dei venti di Libeccio tra Molise e nord Puglia con ulteriore riscaldamento.

Nel fine settimana 18-19 giugno la calura si attenuerà notevolmente al nord e al centro, resterà ancora attiva sul meridione.

 

 

Autore : Alessio Grosso