Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi variabilità con locali rovesci, martedì breve ma intenso passaggio temporalesco al nord

Oggi debole perturbazione in transito con locali rovesci, poi schiarite. Martedì breve ma intenso passaggio temporalesco al nord, coinvolte in parte anche le regioni centrali. Mercoledì ancora nuvolaglia al nord con locali precipitazioni sulle Alpi, per il resto soleggiato. Giovedì più sole ovunque, salvo sul Piemonte occidentale. Venerdì e sabato soleggiato e caldo. La fase di bel tempo dai connotati estivi potrebbe poi insistere sino alle prime ore del 2 maggio.

Prima pagina - 23 Aprile 2012, ore 08.07

SITUAZIONE: una debole perturbazione sta transitando sul territorio, dando origine a locali rovesci, specie a ridosso dei rilievi e a qualche breve nevicata sulle Alpi oltre i 1200m. Nel corso della giornata dovrebbero subentrare generose ma temporanee schiarite, in attesa dell'arrivo di una breve ma intensa sfuriata temporalesca al nord tra la nottata ed il pomeriggio di martedì 24 aprile. La perturbazione colpirà anche le regioni centrali, sia pure in modo più marginale.

EVOLUZIONE: mercoledì le correnti si disporranno da sud spingendo aria molto mite sull'Italia, ma ancora in parte umida al nord, dove non mancheranno annuvolamenti e qualche pioggia a ridosso dei rilievi. Giovedì la nuvolaglia residua resterà arroccata sul Piemonte, mentre altrove si registrerà un generoso soleggiamento oltre ad un netto rialzo delle temperature.

CALDO: tra venerdì 27 e domenica 29 aprile le temperature aumenteranno ancora, toccando anche punte di 27-28°C. Per lunedì e martedì 1° maggio il tempo dovrebbe mantenersi ancora buono, ma la figura depressionaria ancora presente sull'Iberia comincerà a mettersi in moto, determinando un graduale aumento della nuvolosità sul nord-ovest.

PEGGIORA dal 2 MAGGIO? La depressione presente sull'ovest del Continente potrebbe nuovamente coinvolgerci dal 2 maggio recando piogge soprattutto al nord e sui versanti occidentali, ma la previsione necessita ancora di molte conferme ovviamente.

OGGI: nuvolaglia irregolare un po' ovunque con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche rovescio o breve temporale possibile, specie a ridosso della fascia alpina e prealpina, sul Lazio e la Campania, ma con tendenza a temporaneo miglioramento, saldo residui rovesci pomeridiani, specie sul nord-est e la dorsale appenninica. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: peggioramento al nord e sulla Toscana con passaggio temporalesco anche intenso, associato a forti rovesci. Neve oltre i 1200-1400m. Avrà breve durata e nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul Triveneto, coinvolgendo però ancora parte del centro, segnatamente Umbria, Toscana e Lazio, miglioramento sul nord-ovest, in serata anche sulle restanti zone del centro-nord. Il meridione non verrà coinvolto direttamente dal passaggio del fronte e vivrà un tempo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Temperature in calo al nord, più lieve al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: Roma Via del Foro Italico

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale della Moschea…

h 09.22: A30 Caserta-Salerno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Nola (Km. 18,9) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum