Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi ultime nevicate fino in pianura all'estremo nord-ovest, poi instabilità generale fino a giovedì

Oggì possibilità di ulteriori nevicate a tratti fino in pianura su Piemonte, Valle d'Aosta e a tratti su ovest Lombardia ed Emilia, a quote medio-basse su Lazio e Toscana. Dal pomeriggio rovesci e qualche temporale lungo tutte le regioni tirreniche. Da martedì a giovedì ulteriori condizioni di variabilità. Tempo in miglioramento alla fine della settimana, ma probabilmente solo per poco.

Prima pagina - 25 Febbraio 2013, ore 07.01

SITUAZIONE: il Mediterraneo e l'Italia permangono sotto il campo d'azione di un vortice ciclonico che manterrà attive condizioni di generale instabilità su tutta l'Italia sino a giovedì. Oggi avremo ancora occasione per le ultime nevicate fino in pianura al nord, mentre a seguire saranno le piogge a divenire protagoniste, seppur a fasi alterne.  

EVOLUZIONE: il taglio dei rifornimenti operato dal ramo principale della Corrente a Getto, in sviluppo alle alte latitudini, causerà un progressivo deperimento del vortice a partire da giovedì, cui seguirà un temporaneo ma generale miglioramento venerdì, ad eccezione delle Isole Maggiori.

NEVE: potrà ancora cadere a tratti fino in pianura oggi sul Piemonte, in Valle d'Aosta, sull'ovest della Lombardia, nei fondovalle alpini, nell'entroterra ligure e sull'alta Toscana fin verso i 300-400 metri. Qualche nevicata sarà possibile al mattino anche su Umbria e Lazio tra 400 e 600 metri.

TEMPORALI. saranno possibili oggi pomeriggio lungo le coste tirreniche, in particolare tra Lazio e Campania, mentre in serata talio fenomeni potranno anche etsendersi alla Calabria.

OGGI: al mattino instabile al nord, su Toscana, Lazio e Sardegna, con deboli precipitazioni residue, in successiva attenuazione. Schiarite altrove. Dal pomeriggio peggiora su tutto il centro e al sud, con nuovi rovesci in arrivo e temporali, come detto, lungo il Tirreno. Temperature invariate, con freddo al nord e in parte anche al centro, relativamente meno freddo al sud.

DOMANI: nuvolosità compatta tra basso Piemonte, Liguria e su quasi tutto il centro sud. eccetto la Sicilia. Possibilità di brevi precipitazioni. Schiarite altrove, in particolare sul resto del nord, dove tuttavia si assisterà ad un nuovo aumento della nuvolosità prima di sera a partire dal Triveneto. Su questo settori possibili deboli precipitazioni in serata, con neve sopra i 700-800 metri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum