Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi temporali sulle regioni tirreniche, rovesci a spasso per il Paese

Mercoledì migliora al centro-nord, ancora temporali al sud, specie sul basso Tirreno. Giovedì ultimi annuvolamenti al sud, in attenuazione, per il resto soleggiato Da venerdì inserimento graduale di aria fresca da est e qualche annuvolamento al nord-ovest, poi anche in Adriatico e al sud. Nel fine settimana interazione tra aria fredda dall'est europeo e una depressione sull'Iberia: intensi temporali sul Mar Tirreno e la Sardegna.

Prima pagina - 5 Ottobre 2010, ore 07.58

COMMENTO: nel weekend sarà una dura battaglia per il possesso del Mediterraneo tra l'aria fredda in arrivo dall'est europeo e una depressione in lento avanzameno dall'Iberia. Probabilmente arriverà l'ora dei nubifragi per la Sardegna.

SITUAZIONE: una perturbazione sta attraversando il Paese. Ha già abbandonato il nord-ovest, dove però la circolazione resta instabile. Nelle prossime ore sono attesi forti temporali tra Lazio e Campania, in ulteriore discesa verso sud entro sera.

EVOLUZIONE: mercoledì la perturbazione sarà ormai localizzata sul meridione, dove potrà dar vita a forti temporali di tipo marittimo. Nel frattempo sulle altre regioni andrà estendendosi un campo di alta pressione con miglioramento della situazione.

ARIA FRESCA: da giovedì aria sempre più fresca comincerà ad affluire dall'est europeo nei bassi strati determinando annuvolamenti al nord-ovest e poi in Adriatico. Venerdì o sabato l'aria fresca dovrebbe raggiungere anche il resto d'Italia, insistendo però in maniera più significativa sul nord. Sul centro Europa sarà ancora presente un mastodontico anticiclone, mentre dall'Iberia andrà avvicinandosi al Mediterraneo centrale una depressione.

WEEK-END: dopo un sabato discreto ma fresco per la stagione al nord e caldo sulla Sardegna, domenica sul Mar Tirreno e la Sardegna vi sarà interazione tra le due masse d'aria (fresca ed umida ed instabile) con conseguenti temporali sulla Sardegna e l'alto e medio Tirreno.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con qualche rovescio pomeridiano a carattere sparso, ma anche un po' di sole. Su tutte le altre regioni nuvoloso o molto nuvoloso ma con fenomeni soprattutto tra Lazio, Campania, Mar Adriatico ed estremo nord-est. Verso sera nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi sul meridione, altrove si avrà un graduale miglioramento. Temperature in calo nelle aree temporalesche, ma in lieve aumento al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum