00:00 22 Maggio 2004

Oggi temporali sul Triveneto, domani al centro-sud, Bora al nord

Temperature in diminuzione. Responsabili del peggioramento un fronte freddo in discesa dal nord Europa e una massa d'aria instabile in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Lunedì generale miglioramento ma ancora fresco e ultimi rovesci al sud. Martedì bel tempo, in serata peggiora sulla Sicilia.

SITUAZIONE GENERALE:
nella giornata odierna una perturbazione in arrivo dal nord Europa interesserà più direttamente le zone del Triveneto e l’Emilia-Romagna, dirigendosi poi verso il centro-sud.
La convergenza con una massa d’aria instabile legata ad un minimo di 1013 hPa ad ovest del Mediterraneo e trascinata verso est da una corrente occidentale in quota, darà origine domani a temporali di una certa intensità sul centro-sud, mentre al nord soffierà Bora e si avranno annuvolamenti irregolari e temperature piuttosto fresche.

EVOLUZIONE:
lunedì mattina ci sarà ancora dell’instabilità sull’estremo sud, altrove il rialzo della pressione favorirà un graduale miglioramento anche se le correnti di Grecale manterranno l’aria decisamente fresca. Martedì l’Italia sarà inserita in una zona di relativa alta pressione. Alle basse latitudini mediterranee un corpo nuvoloso africano tenderà a coinvolgere la Sicilia nella giornata di mercoledì, parimenti aumenterà l’instabilità sulla regione alpina.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci sparsi, nel pomeriggio e in serata possibili temporali, più probabili ed intensi sul Triveneto e l’Emilia, in nottata anche sulla Romagna. Sempre nella notte migliora sul nord-ovest. Graduale inserimento e rinforzo della Bora a Trieste con penetrazione in Valpadana. Temperatura in calo.

CENTRO: mattinata abbastanza soleggiata, nel pomeriggio possibili spunti temporaleschi sull’Appennino, lungo le coste e sulle zone pianeggianti presenza di qualche banco nuvoloso ma generalmente asciutto. In serata peggiora sulla Sardegna. Temperatura in lieve aumento causa venti meridionali.

SUD: parziali annuvolamenti su Campania, Puglia, nord Sicilia, altrove più soleggiato. Non sono previste precipitazioni di rilievo, temperature miti, venti meridionali.

DOMANI:
NORD: cielo irregolarmente nuvoloso con venti freschi di Bora, sul Piemonte effetto stau con cielo più chiuso e qualche piovasco, specie in serata. Maggiori schiarite sulla costa ligure e sulla Pianura Veneta e friulana. Sulla Romagna in mattinata ancora nuvoloso ma in miglioramento. Temperature fresche.

CENTRO: nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, alternati a schiarite, nel pomeriggio peggioramento temporalesco su Lazio ed Abruzzo con fenomeni localmente forti, tendenza a miglioramento su Toscana, Umbria, Sardegna e Marche. Temperature in calo. Inserimento delle correnti settentrionali.

SUD: mattinata incerta con sole presente solamente a tratti, pomeriggio temporalesco ad iniziare dalla Campania e dal Molise ma con fenomeni in progressiva estensione alle altre regioni. Possibili temporali forti su Cilento e nord Puglia. Temperature in calo.
Venti ancora meridionali ma in rotazione dai quadranti settentrionali in serata.
Autore : Alessio Grosso