Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi tempo ancora a tratti perturbato al centro-sud, al nord passaggi nuvolosi ma tempo secco e attenuazione della nebbia

Mercoledì ancora maltempo al sud ma in attenuazione. Giovedì tregua, da venerdì sensibile calo termico in Adriatico e nel fine settimana su tutto il Paese. Nevicate sparse sui rilievi marchigiani, abruzzesi, molisani e lucani. Qualche rovescio nevoso possibile tra venerdì e sabato anche sui tratti costieri del basso Adriatico.

Prima pagina - 11 Dicembre 2007, ore 08.03

SITUAZIONE: l'anticiclone subtropicale presente sull'ovest del Continente tende ad allungarsi verso la Scandinavia. Contemporaneamente aria fredda converge in una depressione centrata a tutte le quote tra l'est europeo e le nostre regioni meridionali accentuando l'instabilità su gran parte del nostro centro-sud in un contesto di correnti settentrionali che protegge il settentrione. EVOLUZIONE: nel corso di mercoledì allontanamento della depressione verso levante e modesto inserimento da ovest dell'alta pressione che non riuscirà però ad impedire il continuo afflusso di aria fredda da NNE lungo l'Adriatico. Un nuovo vortice freddo penetrerà da est sul medio-basso Adriatico nella giornata di venerdì favorendo un sensibile calo termico e determinando su queste zone qualche precipitazione nevosa. WEEK-END GELIDO: il posizionamento dell'alta pressione lungo i paralleli dell'Europa centrale porterà la massa d'aria a muoversi a ritroso nel cuore del Mediterraneo determinando un freddo fine settimana su tutto il Paese, in particolare al nord e lungo l'Adriatico. Sulla Sardegna attesa qualche nevicata a bassa quota nel corso di domenica, lunedì forse anche sul meridione ma con temperature in rialzo per un richiamo di venti sciroccali. ALTA PRESSIONE: nel corso della prossima settimana l'alta pressione europea potrebbe estendersi anche all'Italia determinando una graduale stabilizzazione, soprattutto al nord e al centro, sud e isole invece probabilmente ancora vulnerabili. ATTENZIONE: la situazione è di difficile predicibilità, vi invitiamo dunque ad aggiornarvi costantemente, ora dopo ora. OGGI: al nord graduale dissoluzione della nebbia sia grazie ad alcuni passaggi nuvolosi, sia ad una aumentata ventilazione settentrionale o nord-occidentale. Al centro passaggi nuvolosi su Umbria, Toscana ed alto Lazio ma con basso rischio di fenomeni e un po' di nebbia mattutina in Valdarno. Su Sardegna, basso Lazio, Marche ed Abruzzo tempo instabile con possibili piogge o rovesci e deboli nevicate oltre gli 800-1000m in Appennino. Al sud e sulla Sicilia tempo instabile tendente a perturbato con piogge sparse e locali temporali, neve in Appennino oltre i 1000-1200m. Temperature in lieve calo, più apprezzabile in montagna. In Valpadana con la scomparsa della nebbia e un leggero effetto foehn temporaneo aumento dei valori massimi. Venti moderati settentrionali al centro-sud con mari da mossi a molto mossi. DOMANI: si attenuerà gradualmente l'instabilità al sud, ancora tempo incerto sul medio Adriatico con sporadici rovesci, nevosi oltre gli 800m. Altrove bel tempo e temperature in lieve calo nei valori minimi, massime generalmente stazionarie o in locale diminuzione in Valpadana con la cessazione del favonio.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.52: A14 Pescara-Bari

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise..…

h 14.50: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum