00:00 24 Luglio 2013

Oggi qualche temporale di passaggio al nord, poi l’Africa ai nastri di partenza

Oggi la coda periferica di una perturbazione in transito oltralpe darà luogo a qualche focolaio temporalesco di passaggio al settentrione, già bello sul resto del Paese. Da giovedì a domenica sole e molto caldo ovunque.

SITUAZIONE: un intenso strappo del Getto Polare alle alte latitudin atlantiche alimenta un campo di basse pressioni a ridosso delle Isole Britanniche, mentre lungo i meridiani centrali europei, dal Mediterraneo fino alla Scandinavia, si erge un promontorio anticiclonico che inizia a movimentare aria calda dal nord Africa verso la Spagna. Collegata alla depressione britannica, una perturbazione tende ad indebolire la testa dell’alta pressione all’altezza dell’Europa centrale, isolando di fatto un massimo di pressione sulla regione scandinava. La coda di tale perturbazione lambirà oggi il nord Italia proponendo alcuni focloai temporaleschi in movimento da ovest verso est.

EVOLUZIONE: il vortice britannico verrà ulteriormente alimentato dia un nuovo massimo di vento in quota e ruoterà il suo asse in senso meridiano, allungandosi fin sulle acque al largo del Portogallo. La manovra causerà l’impennata del flusso caldo nord-africano che giovedì raggiungerà rapidamente l’Italia.

CALDO: vedrà il suo apice tra venerdì 26 e domenica 28, sia per intensità che per estensione, ovvero in quei giorni tutta l’Italia verrà interessata da una situazione di caldo canicolare. Afa anche fastidiosa sulle zone di pianura meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/. Tra lunedì e martedì si proporrà invece un lieve calo termico al centro-nord, anche accompagnato da qualche temporale al settentrione, ma ancora non si parla di rinfrescata.

RINFRESCATA: un secondo tentativo da parte delle più fresche correnti atlantiche avrà luogo tra il 2 e il 3 agosto, preceduto però da una nuova impennata dei termometri al centro e al sud. Dopo tale data l’aria si farà comunque meno calda su tutto il Paese, con ritorno della colonnina di mercurio intorno ai valori medi del periodo.

PREVISIONE PER OGGI: un po’ di instabilità passeggera al nord, dove non si esclude la possibilità di temporali qua e là, in movimento da ovest verso est. Rasserena a partire dal nord-ovest. Sul resto del Paese soleggiato e caldo, ma ancora senza particolari eccessi.

PREVISIONE PER DOMANI: arriva l’anticiclone africano, che porta sole e un sensibile aumento delle temperature su tutta l’Italia. Primi valori over 35°C nelle zone interne e pianeggianti. Andrà meglio per le zone costiere, che potranno ancora beneficiare delle brezze.

 

Autore : Luca Angelini