Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi qualche fenomeno sul nord-est e all'estremo sud, altrove schiarite

Un po' di freddo al mattino. Giovedì tempo discreto quasi ovunque, ma venerdì peggiora sulla Sardegna con forti rovesci e sabato al sud e soprattutto sulla Sicilia, dove sono attesi temporali anche forti. Altrove asciutto. Domenica migliora ovunque e lunedì ancora tempo buono. Nuovo guasto possibile da mercoledì 6 marzo al nord e al centro, ma da confermare.

Prima pagina - 27 Febbraio 2013, ore 07.55

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da un residuo flusso di correnti fredde orientali, legate alla blanda circolazione depressionaria ancora presente sul territorio. Un debole fronte occluso è presente stamane sul nord-est, mentre condizioni di instabilità insistono sul nord della Sicilia e sulla Puglia, determinando piogge e rovesci. Altrove il tempo si presenta discreto o buono.

EVOLUZIONE: dopo un giovedì tranquillo, si prevede che un nuovo vortice depressionario raggiunga da ovest la Sardegna nel corso di venerdì, scivolando poi sabato verso le regioni meridionali e soprattutto sulla Sicilia, dove si verificheranno piogge e temporali anche forti, a cui MeteoLive dedicherà un approfondimento. Altrove tempo migliore. Da domenica un parziale aumento della pressione atmosferica determinerà una stabilizzazione del tempo sino alla giornata di martedì 5 marzo, con la comparsa però di locali nebbie.

LUNGO TERMINE: mercoledì 6 marzo arrivo di una depressione da ovest sul bacino centrale del Mediterraneo con peggioramento al nord e al centro, ma con richiamo di correnti calde al sud e rialzo termico. Al nord invece potrebbe inserirsi temporaneamente un po' di aria fredda da est, consentendo qualche nevicata a quote relativamente basse sulle Alpi.

NON si vede attualmente alcun colpo di coda invernale per tutta la prima decade di marzo. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-est e l'Emilia-Romagna nuvoloso con qualche pioggia o nevicata oltre i 700-900m, fenomeni più probabili su basso Veneto, in trasferimento verso l'est della Lombardia, ma con precipitazioni davvero sporadiche. Solo velato sul resto del nord. Al centro poco nuvoloso, al sud irregolarmente nuvoloso con brevi rovesci o piovaschi solo su nord Sicilia e Puglia e con tendenza a miglioramento. Temperature massime in lieve aumento, specie sulle Alpi.

DOMANI: discreto o buono quasi ovunque, locali situazioni nebbiose su pianure e coste nottetempo e al mattino. Gelate notturne nelle zone interne e nelle vallate alpine. Tendenza in serata ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna.

MALTEMPO: attesi venerdì accumuli di pioggia notevoli sulla Sardegna e sabato in Sicilia, seguite lo speciale di MeteoLive.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum