00:00 24 Maggio 2006

Oggi passaggio di nubi e piogge, da domani bel tempo per qualche giorno

I titoli di oggi di MeteoLive: - Dove potrà piovere ancora nei prossimi giorni? - Dove andare al mare nel fine settimana? - E' confermato il peggioramento di fine mese?

CRONACA
La giornata di ieri è stata caratterizzata da un CALDO in qualche caso eccezionale nel sud Italia; difatti alcune località hanno superato di alcuni gradi i precedenti record di temperatura per il mese di maggio. Il valore che spicca di più su tutti gli altri è quello di Trapani, con un picco di 39°C! Ma anche Pantelleria non ha scherzato, con ben 35°C alle 8 del mattino.
Il tutto a causa del passaggio di un promontorio dell’alta pressione africana, richiamato verso l’Italia da una perturbazione di passaggio fra le Alpi e la Pianura Padana, dove nel pomeriggio, ma soprattutto verso sera, ci sono state delle piogge.

SITUAZIONE
Adesso la perturbazione sta lentamente abbandonando il nord-ovest italiano, dove non piove più e dove si stanno aprendo delle timide schiarite qua e là. Sul Triveneto ed al centro invece ha piovuto e sta ancora piovendo, talvolta anche a carattere di acquazzone o di temporale; si segnalano comunque accumuli in media attorno ai 4-6 mm.
Nel corso della giornata la perturbazione scivolerà ulteriormente verso sud, per poi lasciare spazio ad una rimonta della pressione atmosferica.

EVOLUZIONE
Questo aumento della pressione preluderà al ritorno dopo tanti mesi dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, con la sua configurazione estiva tipica, una situazione che dovrebbe perdurare da giovedì fino a domenica. In seguito nuove saccature dirette verso i Balcani e l’Europa dell’Est potrebbero sfiorare l’Italia, ma di questo ne riparleremo nelle nostre rubriche.

PREVISIONE PER OGGI, MERCOLEDI’ 24 MAGGIO
NORD: Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia graduale miglioramento e lento passaggio a tempo discretamente soleggiato; altrove ancora nubi e qualche pioggia fino al primo pomeriggio, poi lenta cessazione delle precipitazioni a partire da ovest. Aria meno calda rispetto al martedì. In serata nuove nubi nelle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia. Vento di Bora in lenta estensione dal Golfo di Trieste verso tutta la pianura. Mare poco mosso, tendente a mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo velato, lento miglioramento già dalla tarda mattinata su Toscana, Perugino ed alto Lazio; altrove ancora nuvoloso con qualche pioggia, più probabile sull’Appennino. Verso sera schiarite o bel tempo ovunque. Temperatura in calo. Vento debole o moderato in rotazione a Maestrale o Grecale. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Cielo velato da nubi alte; dal pomeriggio peggioramento con probabili acquazzoni su Molise, Casertano e Puglia Garganica. Vento di Scirocco moderato. Mare poco mosso, localmente mosso.

PREVISIONE PER DOMANI, GIOVEDI’ 25
In mattinata un po’ di nuvolaglia al nord e velature nel meridione, in rapido dissolvimento; ventoso su Puglia e Golfo di Taranto. Isolati acquazzoni pomeridiani sulle Alpi. Per il resto bel tempo e temperature gradevoli.
Autore : Lorenzo Catania