00:00 2 Novembre 2012

Oggi nubi su Alpi e basso Tirreno con locali fenomeni, almeno in parte soleggiato altrove

Un po' di nubi basse o locali nebbie potranno comunque disturbare il soleggiamento. Clima sostanzialmente mite nelle ore diurne. Sabato nubi in aumento al nord con locali piogge sul levante ligure, nella notte su domenica peggiora su gran parte del nord-ovest, settore alpino e Toscana. Domenica piogge sparse al nord e sulle centrali tirreniche, specie a ridosso delle montagna. Alta la quota neve. Da lunedì tempo variabile.

SITUAZIONE: un profondo vortice depressionario con minimo di pressione di ben 970hPa è presente appena a nord delle Isole Britanniche ed influenza parzialmente anche il tempo del nostro Paese con un flusso di correnti mediamente occidentali, ostacolate parzialmente nelle loro intenzioni instabili dalla parziale rimonta del solito anticiclone subtropicale, che tuttavia tenderà a capitolare già nel corso del fine settimana.

EVOLUZIONE: nella notte tra sabato e domenica le correnti vireranno maggiormente a sud-ovest e una perturbazione interesserà il settentrione e le regioni centrali tirreniche, risultando più attiva tra Liguria, Lombardia e nord-est e soprattutto a ridosso dei rilievi. La presenza di aria mite tuttavia impedirà nevicate al di sotto dei 2000m. Anche per gran parte di domenica tempo simile, meno coinvolto l’estremo nord-ovest e le regioni centrali adriatiche.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il fronte scivolerà attenuato verso il centro-sud, impegnando ancora per qualche ora le regioni di nord-est. Al suo seguito affluirà aria gradualmente più fredda, che porterà con sè degli impulsi instabili che, tra martedì e giovedì, sono destinati ad interessare le regioni centro-meridionali, specie del versante tirrenico.

PEGGIORAMENTO: già da diversi giorni sembra probabile un peggioramento molto netto intorno al fine settimana 10-11 novembre e nei giorni seguenti. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord passaggi nuvolosi lungo le Alpi con locali piovaschi, ma con tendenza a miglioramento, nubi basse saldate a nebbie sulle pianure, ma con tendenza a parziali schiarite e un po’ di sole in arrivo. Passaggi nuvolosi irregolari al centro-sud, più densi sulla Calabria tirrenica, dove saranno probabili piovaschi in mattinata, tendenza anche qui a miglioramento dal pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni e comunque mite nei valori massimi.

DOMANI: un po’ di nuvolaglia al nord, anche saldata a nebbie sparse, più insistente su levante ligure, dove sono attese le prime piogge, parziali addensamenti anche lungo il Tirreno, bel tempo altrove. Verso sera tende a peggiorare al nord, specie sul settore occidentale e sul settore alpino con piogge sparse, alto il limite delle nevicate, mediamente al di sopra dei 2000-2200m. Ancora mite.

Autore : Alessio Grosso