Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi nubi solo su ovest Piemonte, per il resto ci attende proprio un bel fine settimana

Sole e temperature gradevoli sul nostro Paese. Lunedì afflusso di aria fresca sul basso Adriatico, con conseguenze modeste. In seguito sostanziale tenuta del tempo sino a giovedì 12. Più instabile da venerdì 13 e possibile peggioramento piovoso al nord nel week-end 14-15 maggio.

Prima pagina - 6 Maggio 2011, ore 07.44

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza e si appresta a regalare agli italiani un fine settimana di sole. Da est seguita ad affluire a tratti aria relativamente fresca, che mantiene le temperature su valori gradevoli e determinando modesti annuvolamenti sul Piemonte.

EVOLUZIONE: lunedì una goccia fredda sull'est europeo tenderà a coinvolgere marginalmente il basso Adriatico, apportandovi del vento freddo e un po' di nuvolosità, ma con basso rischio di fenomeni, per il resto sarà ancora l'alta pressione a dominare la scena, in un contesto termico ancora mite.

MOMENTO CRITICO: l'alta pressione potrebbe indebolirsi nella seconda parte della prossima settimana, di conseguenza l'instabilità potrebbe accentuarsi lungo i rilievi nelle ore pomeridiane. Venerdì 13 qualche temporale potrebbe interessare anche le zone di pianura del centro-nord.

PEGGIORAMENTO: nel week-end 14-15 maggio una saccatura dovrebbe essere in grado di raggiungere il settentrione favorendo un peggioramento piovoso, con marginale interessamento anche delle nostre regioni centrali. Seguite gli aggiornamenti. La previsione infatti, stante la distanza temporale, è decisamente incerta.

OGGI: sul Piemonte occidentale e la bassa Valle d'Aosta mattinata nuvolosa ma con basso rischio di precipitazioni, anche sulla Sicilia e lungo le Alpi qualche addensamento passeggero, sul resto del Paese bel tempo. Nel pomeriggio attenuazione della nuvolosità sul Piemonte, formazione di cumuli in Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Ancora vento da est fresco al nord ma più attenuato rispetto a giovedì, vento moderato tra NE e NW al centro-sud. Temperature massime in lieve aumento.

SABATO: al mattino ancora qualche nube su ovest Piemonte, Alpi, per il resto prevalenza di sole, pomeriggio assolato ovunque, salvo cumuli in formazione sui rilievi, ma senza conseguenze. Ulteriore lieve rialzo dei valori massimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,..…

h 00.04: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, guasto a 3,911 km prima di Incrocio Bellizzi (Km. 69,5) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum