Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi neve a bassa quota su Triveneto ed Emilia-Romagna

Di nuovo fiocchi entro sera su est Lombardia. Sul resto del nord asciutto. Al centro-sud instabile con rovesci e temporali sparsi, neve sino in collina. Giovedì ancora rovesci nevosi su Lombardia e Triveneto, neve forte sull'Emilia-Romagna e in serata anche sulle regioni centrali sino a 200-300m, ma localmente anche in pianura, specie sotto temporali. Più freddo ovunque. Venerdì ultimi fenomeni al centro-sud, sereno ma freddo al nord. Week-end perturbato, neve al nord.

Prima pagina - 16 Gennaio 2013, ore 08.03

SITUAZIONE: aria ulteriormente fredda affluirà sul settentrione entro sera, alimentando una depressione che si muoverà gradualmente verso il centro-sud, determinando precipitazioni nevose anche a bassa quota.

NEVICATE: sono attese da oggi a giovedì a quote basse, ma spesso anche in pianura, su Triveneto, Emilia-Romagna e nel corso di giovedì oltre i 200m su Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo, sino a 400m al sud. Nevicherà in pianura o a bassa quota su molte città del centro-nord, non esclusi fiocchi a Firenze e persino nelle zone più alte di Roma.

GELATE: si verificheranno al nord nella notte su venerdì e in quella su sabato, segnatamente al nord e nelle zone interne del centro-sud.

EVOLUZIONE: nel fine settimana decisa virata delle correnti ad ovest ed ingresso di una serie di corpi nuvolosi atlantici: il primo sabato, il secondo a stretto giro domenica con probabile formazione di una depressione e maltempo almeno sino a lunedì. Le nevicate potrebbero interessare le regioni tirreniche sino a quote collinari nella mattinata di sabato, poi tenderanno a localizzarsi sul settentrione con apporti anche importanti sino alla mattinata di domenica, a seguire probabilmente pioggia.

OGGI: migliora al nord-ovest, ma resterà nuvoloso sulla Lombardia occidentale, coperto sulle altre regioni con nevicate intermittenti sino a 200-300m e miste a pioggia in pianura, ma con tendenza a trasformazione in neve, grazie all'inserimento della bora e di aria fredda in quota. Pioverà solo sulla costa romagnola e a tratti su quella veneta. Al centro-sud tempo instabile con nuvolosità irregolare e possibili rovesci sparsi, nevosi sin dalle quote collinari. Locali temporali associati a grandinate. Temperature in diminuzione, specie in quota e sulle Alpi. Dalla serata le nevicate potrebbero tornare ad interessare quasi tutta la Lombardia sottoforma di rovesci, tranne Comasco e Varesotto.

DOMANI: sul Piemonte, la Valle d'Aosta, la costa ligure e probabilmente l'ovest della Lombardia tempo parzialmente nuvoloso con schiarite e tempo asciutto, altrove nuvoloso con rovesci di neve, intensi e persistenti sull'Emilia-Romagna, con bora e freddo. Al centro instabile con rovesci o brevi temporali anche a carattere nevoso dai 200-300m, ma con fiocchi o chicchi di grandine o graupel anche a quote inferiori. Nella notte su venerdì neve in ulteriore abbassamento al centro, specie in Adriatico, miglioramento al nord con ampie schiarite e gelate, specie ad ovest. 
Al sud maltempo con rovesci sparsi e temporali, a tratti schiarite, neve sino in collina e locali grandinate. Temperature in generale diminuzione e venti a circolazione ciclonica, intensi su alto Adriatico e centro-sud. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.24: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

h 07.24: Palermo Viale Michelangelo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Michelangelo in entrata…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum